Pinterest: +150% degli utenti nel 2013


How-Popular-is-Pinterest1

Il 2013 è stato l’anno del +150% sulle iscrizioni a Pinterest
Resta debole la quota europea: solo l'8% degli utenti Internet ha un account, utenti attivi al 3%

Quanto è popolare Pinterest? Se lo sono chiesti quelli del Global Web Index, autori di un’analisi che consacra la piattaforma americana. Ad oggi Pinterest vale qualcosa come più di 242 milioni di utenti iscritti. Il dato più eclatante, però, riguarda l’aumento delle iscrizioni nell’ultimo anno: il 2013 è stato l’anno del +150%. Da 98 a 242 milioni.

Certo, lo scenario predominante è sempre quello degli Stati Uniti. Praticamente un terzo degli utenti Internet negli USA è iscritto a Pinterest, mentre in Europa la percentuale non supera l’8%.

Le Pinboard e la condivisione di immagini, dunque, sono faccenda ancora troppo d’oltreoceano, mentre dalle nostri parti – Italia compresa – non abbiamo ancora trovato modi e strategie per far fruttare davvero questa piattaforma.

Pinterest-Mobile-2

Il dato europeo è comunque in crescita. Eravamo al 3% un anno fa, contro l’8% attuale. Resta piuttosto bassa la porzione di utenti realmente attivi: 3% anche qui. In numeri, circa 7 milioni di utenti del Vecchio Continente usano Pinterest. Troppo pochi se paragonati ai dati fatti registrare da Facebook, ancora unico e vero amico degli europei nella loro esperienza online. Solo Twitter regge il basso, seppur a debita distanza.

Nel frattempo il team americano ha fatto, nei mesi scorsi, un deciso passo verso l’advertising. Pinboard sponsorizzate e opportunità per gli investitori stanno garantendo, almeno negli USA, la sopravvivenza e il successo. Parliamoci chiaramente: Facebook corre una gara a sé. Per tutti gli altri è un’altra la sfida a cui partecipare. Dove c’è anche Pinterest, questo è evidente.

Stai usando Pinterest? Lo reputi utile?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave