#13 Social Network: le News che Non Dovresti Perdere


Una settimana e cinque notizie. Altre cinque notizie scelte per voi nella ormai consueta rubrica dedicata alle ultime che cambiano il mondo dei Social Network e che non dovreste, per alcun motivo, perdere.

Pinterest ha aggiornato i profili

Pinterest-new-look

È successo in apertura di settimana. È accaduto che Pinterest ha aggiornato, di nuovo, i suoi profili e le funzionalità annesse.

L’annuncio è passato attraverso le parole di un portavoce su WebProNews: “Dopo aver lanciato il nuovo look, abbiamo subito sentito dalla nostra comunità di utenti pareri su cose che amavano, oppure su cose che mancavano al social network”, ha detto. Le novità sono diverse: dalle schede correlate dopo il pin dell’utente ai suggerimenti nella ricerca, passando per la citazione attraverso la classica “@”. Pinterest ha inoltre aumentato l’integrazione della sua piattaforma con Twitter e Facebook, soprattutto in termini di ricerca di nuovi contatti.

Del nuovo look, il team di Pinterest ha parlato comunque in un post sul proprio blog. Noi, invece, ve l’abbiamo raccontata in questo articolo.

Il lancio di LinkedIn Professional Portfolio

In occasione della festa dei lavoratori, una novità per i lavoratori. LinkedIn annuncia, attraverso il suo blog ufficiale, l’opportunità di sfruttare la forza delle immagini e dei video per mostrare ai collegamenti i successi e le tappe della propria vita professionale e aziendale. Al servizio, denominato “Professional Portfolio”, sarà possibile accedere attraverso la voce “modifica”, nel menù relativo alle esperienze lavorative.

LinkedIn ha diffuso anche questa presentazione:

Facebook: cosa sono le Promoted Page?

Promoted Page, la trovata di Zuckerberg per “gli inserzionisti inesperti”. Ovvero: promuovere la Pagina per ottenere un numero maggiore di like, senza ricorrere ad una targetizzazione eccessiva.

Tra maggiore semplicità e controindicazioni, ecco ciò che ne pensiamo noi: il post di Angelo Marolla sulla questione.

Hangouts Remote Desktop, su Google+

Hangout-Remote-Desktop

Daniel Caiafa, del team di Google, ha presentato Hangouts Remote Desktop nei giorni scorsi.

La funzionalità fa sì che un utente possa intervenire per aiutare un altro partecipante all’Hangout, per supportarlo in eventuali problemi di natura tecnica. Tra le opzioni posizionate sulla colonna sinistra, dunque, farà la sua comparsa l’icona di un salvagente: si tratta di una ‘chiamata di soccorso’, grazie alla quale l’utente richiesto potrà intervenire direttamente sul PC del partecipante in difficoltà.

Instagram annuncia il Tag per le Persone

Con un video e un post sul blog ufficiale, Instagram ha annunciato l’introduzione dei tag all’interno delle foto, così da identificare le persone presenti negli scatti.

Il sistema utilizzato dall’applicazione è noto ai più: “attraverso le didascalie e gli hashtag permettiamo di identificare il ‘che cosa?’ e il ‘dove?’, ma non avevamo mai permesso di identificare le persone”,scrivono dal team di Instagram.

Segnalazioni?

Abbiamo tralasciato qualche notizia? Fatecelo sapere, nei commenti.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave