#21 Social Network: le News che Non Dovresti Perdere


Nemmeno dopo “Il Festival del Web Marketing“, con l’estate ormai alle porte, si ferma l’appuntamento settimanale sul Social Blog. Anche oggi una selezione di notizie. Le migliori, dal mondo dei Social Network.

Google+: due anni tra “Follow” e Badge

Plus-2anni

In settimana Google+ ha festeggiato i sue due anni. E il team di Mountain View ha annunciato una serie di interessanti novità.

  • Follow: bottone da inserire nel proprio sito web, grazie al quale permettere agli utenti di inserire un utente nelle cerchie senza abbandonare il sito stesso
  • Badge: la funzionalità è la stessa del “Follow”, ma con la possibilità di fare riferimento a una pagina o ad un account in maniera più diretta (ideale per una sidebar)

Tutto in maniera più approfondita sul blog di Google+.

“Reader”, il nuovo progetto di Facebook

Facebook-Zuckerberg

Un raccoglitore di notizie che sia personalizzato, sulla base degli interessi dell’utente. E che risulti, oltretutto, ottimizzato per i dispositivi mobile.

“Il miglior giornale personalizzato del mondo”. L’aveva detto lo stesso Zuckerberg tempo fa, nel presentare il nuovo News Feed. E “Reader” va in quella direzione.

Twitter: le anteprime delle immagini nello Stream

anteprime-twitter

Maggiore interazione e – perché no? – un occhio alle future possibilità di advertising. Twitter testa le anteprime sulle immagini scattate con “Pic Twitter”, mostrate sulla destra dei singoli tweet.

Rispetto al passato, la faccenda è nuova perché in precedenza l’immagine veniva visualizzata solamente selezionando, col dito o col mouse, il tweet in questione. Cambia tutto, ora. Twitter agisce in maniera automatica. Come spiega bene The Next Web in questo articolo pubblicato in settimana.

LinkedIn: nuove funzionalità in homepage

LinkedIn-Statistiche-2

Senza sosta, LinkedIn. Sono state rilasciate nei giorni scorsi alcune novità di natura statistica: dati forniti agli utenti, per intenderci. In homepage, d’ora in poi, saranno riportati sulla destra i numeri relativi a “Chi ha visto i tuoi aggiornamenti” e “Persone che hanno visitato di recente il tuo profilo”. Notizia, questa, che fa il paio con le innovazioni in fatto di analytics introdotte di recente.

Segnalazioni?

Abbiamo tralasciato qualche notizia? Fatecelo sapere, nei commenti.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave