#39 Social Network: le News che Non Dovresti Perdere


Una nuova settimana si apre con la raccolta di notizie, approfondimenti, articoli dedicati ai Social Network. Un’accurata selezione di contenuti davvero utili.

L’Italia non è il Paese di Twitter

Twitter-Italia

Oggi la percentuale di penetrazione di Twitter in Italia è pari al 5%. Era al 18% lo scorso anno, stessa ricerca. E c’è di più: abbiamo la media età più alta per gli account. Siamo sui 32 anni. Francia e Spagna, sempre loro, non raggiungono i 23. Lo dice una ricerca pubblicata da Peerreach e che abbiamo approfondito sul Social Blog. L’Italia è o non è il Paese di Twitter?

Social Network e Giornali, in Italia

Giornali

Si parla, e come sempre si straparla, del ruolo di social media e social network per le testate d’informazione.  Allo stato attuale vengono utilizzati prevalentemente come megafono, come amplificatore per ottenere traffico al sito web. Ma quanto è il traffico generato per ogni testata dai social?

È il tema di un’analisi realizzata da Pier Luca Santoro sul blog “Il Giornalaio”, consigliato a quanti s’interessano al binomio Web\Informazione.

Chi non vota ora twitta

Vota Antonio

Foto e tweet aggregati con una tecnologia dedicata e, da oggi, in via di implementazione, hanno raccontato il non voto in maniera chiara, diretta.

Una dashboard, “realizzata con Giovanni Setaro“, per raccontare l’astensionismo in Basilicata, contrapposto alle opinioni che passano sui Social Network. Chi non vota ora twitta, appunto. L’articolo è stato pubblicato da “CheFuturo!”.

Il Now-Trending Tool di Pinterest

Pinterest-Tool-2

Alla vigilia delle vacanze natalizie, tempo di spese, Pinterest lancia uno strumento pensato per gli e-commerce. Tradotto in termini pratici: il tool consisterà in un widget, integrabile sul proprio e-commerce, che mostrerà all’utente quali prodotti di quello stesso account hanno suscitato l’attenzione degli utenti di Pinterest. Noi abbiamo dedicato un post alla notizia.

5 Motivi per sfruttare Google+ nel Business

Plus-Business

Google+ come strumento utile per il business online? Se è vero che Google darà alla sua piattaforma una importanza sempre maggiore, è tempo di pensarci seriamente. Questo articolo di Louise Myers vi offrirà alcuni spunti.

Segnalazioni?

Abbiamo tralasciato qualche notizia? Fatecelo sapere nei commenti.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave