Quanto tempo si passa su Google+? La parola agli utenti


Tempo su Google+

Abbiamo visto sul post dell’altro giorno che gli utenti passano solo 3 minuti su Google+, dato smentito da un portavoce di Google che ha affermato che i dati sono nettamente inferiori rispetto a quelli reali e cifra che io stesso ho messo in discussione chiedendomi come fosse giusto calcolare il tempo di permanenza e se avesse veramente senso.

Thomas Morffew ha voluto fare una statistica interna per capire quanto tempo gli utenti passano su Google+, Thomas ha oltre 33mila follower e al suo sondaggio aperto a tutti hanno partecipato oltre 2900 persone, i risultati sono stati completamente diversi da quelli diffusi precedentemente.

Alla domanda quanto tempo passate su Google+ al giorno, il 10% degli utenti ha risposto meno di 10 minuti, essendo questa l’opzione minore significa che il 90% degli utenti vi passa più di 10 minuti ed effettivamente un altro 10% trascorre 10 minuti. Un 15% si trattiene su Google+ per 15 minuti, il 7% anche un’ora, il 15% due ore, il 9% tre ore, il 6% quattro ore e il 20% più di 5 ore.

Se i dati del sondaggio precedente si riferivano ad un mese di tempo, questi dati si riferiscono ad un singolo giorno. Moltiplicate quindi il tempo passato per 30 giorni per ottenere un confronto diretto.

Come avevo già detto, questi dati sono del tutto relativi e poco contano per valutare un social network. Inoltre al sondaggio avranno risposto sicuramente gli utenti che ci passano più tempo e non vengono considerati gli utenti inattivi che hanno un tempo di permanenza pari a zero, spostando quindi i risultati verso il basso.

Possiamo quindi rispondere alla domanda che molti si sono posti vedendo queste cifre: Google+ è una città fantasma?

Certamente per gli utenti attivi no, dato tutto il tempo che ci passano e difficilmente vedremo questo scenario, dato il potere che questo social network sta acquisendo in termini SEO e visto tutto il supporto con nuove feature che vengono implementate ogni giorno e la spinta che Google sta dando al social network di casa.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave