Twitter: 3 Tool per Gestire e Monitorare i Tweet


Questi sono giorni impegnativi in casa Twitter. Oggi è il giorno di iOS7. Poi toccherà all’azienda del CEO Dick Costolo sfornare una nuova applicazione. “Più mobile per tutti” è il motto, ora. Dovreste prestarci più attenzione, a Twitter. Occhi aperti, perché tra TV, aggiornamenti e strategie consolidate, la piattaforma da 140 caratteri rimane una delle più apprezzate dagli utenti.

Monitorarne flussi, movimenti, trend è di fondamentale importanza per chi opera nel mondo del Social Media Marketing. Com’è fondamentale imparare a conoscere e sfruttare gli strumenti del mestiere. Noi, oggi, ne abbiamo raccolti tre. Più noti e meno noti, che potrete giudicare più o meno utili. A nostro avviso, però, non dovreste davvero farne a meno.

Topsy

Probabilmente il tool più noto. Topsy offre un monitoraggio in tempo reale di tweet, foto, video e collegamenti online collegati ad una parola-chiave di partenza. La panoramica che Topsy offre ne fa uno degli strumenti più completi. Di grande utilità è che la possibilità di lavorare su lassi di tempo anche ridotti, fino ad un’ora precedente alla navigazione.

Disponibile anche in versione “Pro”, questo tool non supporta la ricerca solo su base italiana, ma è in grado di garantire comunque ottimi dati (quasi) in tempo reale.

Buffer

Buffer

Da poco disponibile anche per Google+ (e le app supportate sono numerose), Buffer è uno degli strumenti più amati per gestire e soprattutto schedulare gli aggiornamenti sui social network. Twitter in modo particolare. Interfaccia minimale e semplicità d’uso sono le caratteristiche principali di Buffer.

twXplorer

Twitter-Explorer

Meno noto, realizzato da “Knight Lab“, e da non sottovalutare. Lo scopriamo grazie a questo articolo di Pierluca Santoro.

twXplorer è utilissimo per monitorare e archiviare i tweet in tempo reale. Ha un vantaggio su tutti: la ricerca in lingua italiana. Grazie alla quale estrapolare, partendo da un termine:

  • parole correlate
  • hashtag collegati
  • tweet recenti
  • link di articoli e news

Avete inoltre la possibilità di salvare i dati della vostra ricerca, per effettuare magari studi specifici più a lungo termine.

Consigli?

Questi sono i nostri tre tool di giornata per Twitter.

Qual è lo strumento di cui tu non puoi fare a meno?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave