Twitter Analytics: “e pur si muove!”


twitter cambia

143,199 Tweet al secondo
In Twitter questo numero significa molto più del numero in sé.

Che in Twitter il passo fosse cambiato ce ne eravamo accorti in molti… o forse anche no!

In questo bellissimo articolo possiamo comprendere il processo di cambiamento e riorganizzazione che hanno attuato ed estrapolo un passaggio significativo:

Recently, something remarkable happened on Twitter: On Saturday, August 3 in Japan, people watched an airing of Castle in the Sky, and at one moment they took to Twitter so much that we hit a one-second peak of 143,199 Tweets per second. (August 2 at 7:21:50 PDT; August 3 at 11:21:50 JST)

E un altro passo ancora più importante che è:

Twitter should always be available for our users, and we should spend our time making Twitter more engaging, more useful and simply better for our users. Our systems and our engineering team now enable us to launch new features faster and in parallel. We can dedicate different teams to work on improvements simultaneously and have minimal logjams for when those features collide.

A quanto pare questo post sul blog di Twitter non è solamente un racconto o l’immagine di un futuro lontano, ma è qualcosa di molto vicino. Accedo di frequente alle Statistiche di Twitter (qui agli albori) per vedere aggiornamenti e a pochi giorni di distanza da questo post ufficiale trovo interessanti novità, all’interno della piattaforma, che condivido con voi.

Alcune funzionalità, soprattutto quelle di ADV, sono disponibili solo per US, ma qualcosa è già possibile vedere.

Twitter Timeline

Dalla Timeline è possibile controllare l’andamento delle nostre giornate su Twitter e vedere la resa effettiva di ogni nostro tweet sia in termini di RT, Risposte, Favoriti e soprattutto Click.

timeline twitter

Verifica e collegamento di un sito web

Ci permette di collegare e verificare i nostri siti web di proprietà e controllarne le statistiche. Interessante la funzionalità che permette di vedere le statistiche di ogni singolo Tweet cliccando su “Link stats” e la possibilità di selezionare vari range temporali.

website twitter

Verifica sito twitter

link analytics tweet

Informazioni sui follower

Per ora mi è sembrata un po’ spoglia, ma è molto interessante la classificazione degli interessi e la suddivisione per città dei follower.

Followers Twitter

Creazione di campagne di marketing

Si può dire poco su questo in quanto attivabile solo per account US, ma appena possibile proveremo per ottenere qualche numero anche italiano, oltre che internazionale.

Per approfondire e capirci qualcosa di più prima di poterli utilizzare potete consultare questo e questo articolo.

Campagne Twitter

promoted tweet twitter

Creazione delle lead generation card

Potete trovare maggiori informazioni in questo articolo di Matteo Aldamonte.

Crea lead generation card

Twitter ha un grande futuro

Parlavo pochi giorni fa con Anna Covone dopo aver letto questo suo splendido articolo “Twitter non è un social per pigri” e ora possiamo anche dire che Twitter non è neanche un social per sviluppatori pigri e secondo me nei prossimi mesi ne vedremo delle belle, anche se un po’ la Fail Whale mi mancherà.

twitter fail whale

Voi cosa ne pensate? Può davvero Twitter iniziare a crescere velocemente?

Io scommetto di sì!

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave