La storia di Facebook e degli Hashtag è cosa vecchia, ammettiamolo. Se ne parla da diverso tempo. E Zuckerberg, tra un’indiscrezione e l’altra, si è sempre tenuto ben distante dal fornire indicazioni ufficiali.
Ora gli Hashtag – resi celebri da Twitter – tornano di moda a Menlo Park. Lo confermano alcuni rumors ripresi su Inside Facebook. La segnalazione è arrivata dallo sviluppatore Tom Waddington: nell’SDK Javascript di Facebook è apparsa, appunto, la parola “hashtag” tra i vari elementi. Un indizio importante, che lascerebbe intendere le intenzioni del team del social network.
Altra menzione, poi, nel codice sorgente di Facebook.com, dove appare la dicitura “EntstreamHashtagOverlay“.
Del resto se n’era parlato già a Marzo, con insistenza. Il Wall Street Journal ne scriveva come chi ha dalla propria una qualche certezza. In realtà i mesi sono passati e l’Hashtag non è arrivato. I dubbi rimangono gli stessi di qualche tempo fa, circa le modalità con cui Facebook deciderà di sfruttare un elemento così importante e che potrebbe cambiare profondamente il modo di postare degli utenti.
Ce l’eravamo chiesto. Ce lo richiediamo. L’Hashtag servirà a collegare post per argomento? Supererà, dunque, la barriera creata dall’amicizia tra un contatto e l’altro, elemento caratterizzante della piattaforma? All’interno degli hashtag saranno inclusi anche eventi, foto, post sponsorizzati?