Ormai qualsiasi genere di azienda possiede e gestisce una Pagina su Facebook (eccetto chi usa ancora il profilo, tsk tsk). E tutti vogliono acquisire iscritti alla propria Pagina, per promuovere un prodotto, un servizio, un’idea.
Quel “Mi Piace” acquisisce un grande valore, dunque, per i brand presenti su Facebook. Ma come gli utenti, invece, interpretano il tanto prezioso bottone quando si lega ad un marchio?
Una ricerca di eMarketer rivela che soltanto il 42% degli utenti (negli USA) associa al “Mi Piace” nelle pagine un valore commerciale. Perchè si iscrivono? Le motivazioni sono diverse, come vediamo dalla grafica.
Come potete notare, c’è chi si aspetta vantaggi particolari (contenuti esclusivi, eventi e quant’altro), c’è chi vuole avere maggiori informazioni in merito ad un marchio o ad un’azienda, c’è chi vuole condividere con gli amici i propri interessi.
Cospicua è invece la porzione di utenti che preferiscono evitare di legare il proprio profilo ad aziende e marchi, per una serie di motivazioni interessanti:
- Non vogliono essere bombardati da messaggi pubblicitari (54%)
- Non vogliono fornire all’azienda informazioni su di loro (45%)
- Non vogliono agire da “promoter” dell’azienda nei confronti dei loro amici (31%)
- Non vogliono essere contattati dall’azienda su Facebook (29%)
- Non colgono vantaggi dall’essere iscritti alla Pagina di un’azienda (23%)
- Non vogliono mostrare i loro interessi agli amici (19%)
Esiste anche un 4%, come possiamo notare dal grafico di eMarketer, che non conosce assolutamente il valore del “Mi Piace”.
Il discorso senz’altro vasto: una Pagina ben gestita merita un’iscrizione, perchè in grado di stimolare l’utente, di coinvolgerlo, di non mettere la componente pubblicitaria sempre in primo piano.
Che ne dite: “Mi Piace”, sì o no?