Dite la verità: lo aspettavate da tempo.
Sì, anche Facebook (finalmente) permette di modificare i commenti. Una funzionalità che Google+ offre sin dal suo esordio in rete.
Sarà capitato a tutti un errore di battitura, una svista. O una clamorosa gaffe alla quale dover rimediare. Su Facebook la soluzione era drastica: eliminare e rifare da capo.
TechCrunch, però, sostiene che il social network sia pronto a lanciare la sua funzione di modifica, sarà disponibile nel giro di qualche giorno. Non si tratta, tuttavia, di un update a 360°: vuol dire che i messaggi originali, quelli che l’utente posta sulla propria bacheca, non sono modificabili. Quelli, se li sbagliate, dovete eliminarli. Inoltre commenti e thread non sono embeddabili, anche questo è un punto che farebbe comodo soprattutto ai blogger ed al quale Zuckerberg dovrebbe pensare.
Da un po’, per la verità, era possibile ‘mettere le mani’ sui commenti. Ma solo entro pochi secondi dalla pubblicazione. Oggi il limite temporale è stato revocato, potrete tornare sui vostri commenti errati quando volete.
Blogger e webmaster saranno sicuramente interessati sulla possibilità di intervenire anche sui commenti che vengono inseriti, via plugin, su blog e siti web. Su questo aspetto non si conoscono dettagli, ma chiaramente il risvolto più interessante di questa novità si cela proprio dietro a questo aspetto.
Meno rilevante, ma comunque presente, l’inserimento di un set di emoticon a margine della chat di Facebook.
Tornando all’editing dei contenuti, Facebook completerà il suo passo in avanti soltanto quando, come Google+, permetterà di modificare anche gli aggiornamenti di stato originali.