Esperimenti in casa Facebook, dove Zuckerberg &co. stanno lavorando per ottimizzare il rapporto tra aziende e utenti, così da reggere nel migliore dei modi all’urto derivante dalle pagine Business di Google+.
L’ultima novità riguarda appunto le Pagine Ufficiali su Facebook e gli utenti ad esse iscritte, visto che a Palo Alto hanno deciso di migliorare il rapporto tra gestori della pagina utenti.
In che modo? In questi giorni è stata attivata una funzionalità che permette agli iscritti di contattare privatamente, con un messaggio, i proprietari della pagina; evitando di fatto i messaggi in bacheca, unico metodo di comunicazione sino ad oggi possibile per mettere in contatto i navigatori di Facebook e le aziende o comunque i gestori delle Pagine Ufficiali.
In questo modo il social network dà il via ad una serie di conversazioni che per forza di cosa non erano state possibili sino ad oggi in pubblico: suggerimenti, critiche, consigli passeranno tutti tramite messaggio privato, almeno a partire dal momento in cui tutti gli utenti avranno capito il funzionamento di questo nuovo servizio.
Vedremo come Facebook lo evidenzierà all’interno delle Pagine, poichè il rischio è quello di attivare una funzionalità che in realtà non verrà abbracciata dalla gran parte degli utenti. Che poi, in molti casi, sono anche gli stessi che magari hanno richieste oppure osservazioni da fare su Pagine Pubbliche di ogni genere.
Se dovesse funzionare, comunque, Facebook avrà creato un canale “di fedeltà” importante e al tempo stesso discreto per mettere in contatto i gestori delle Pagine e gli iscritti alle stesse.