Ho smesso di usare i social per un pò e…


Voi quando avete voglia di pensare un pò dove andate?

Io al mare. Che sia Thailandia o Calabria. E quando sono a Bologna che ho un pò di problemi.

Qualche giorno fa avevo una serie di esigenze tutte insieme:

  • verificare quanto ero in grado di staccare dai social
  • riassettare la mia presenza online per analizzare il tutto
  • attivarmi al 100% sul forum gt
  • pensare un pò al forum in generale ed al suo futuro

Innanzitutto una premessa: ho staccato dei social ma non dal web. Perchè dal web ho imparato a staccare e so che posso farlo quando voglio.
Staccare invece da una parte del web è diverso.

Qualcuno potrà dire: ma solo tre giorni. In realtà avevo preventivato una settimana. Però già sul finire del secondo giorno mi sono reso conto che non subivo questo stacco e che sarei potuto stare lontano anche un mese senza problemi. Nessun problema quindi a staccare dai social.

Riassettare la mia presenza online è un pò più complesso da spiegare. Non so quante figure si trovano in una condizione del genere. Provo a spiegare ugualmente. Chi si divide tra SEO e gestione di un Forum è, di solito, più propenso a seguire le novità del web rispetta agli altri. Inoltre se questa figura fa anche formazione, se vuole farla bene, è costretto a vivere al 100% le varie novità facendosi assorbire.

Io sono fatto così: se una cosa non la conosco bene non ne parlo. Il mix di SEO, Forum, Social, Web Marketing e Formazione vi assicuro che è micidiale.

Quindi mi capita, raramente, di riassettare la presenza online perchè vengo assorbito dai vari mondi.

Questa volta ero completamente assorbito nei Social perchè ne sono usciti di importanti uno dopo l’altro. Quindi ho deciso di staccare per concentrarmi e capire in che modo si può portare il tutto avanti con una migliore gestione. E non è solo una questione di gestione del tempo, ma si tratta di fare determinate operazioni con un livello qualitativo elevato stando dietro a tutto.

E il tutto è coinciso con l’attivarmi al 100% sul forum gt e il pensare un pò al forum in generale e al suo futuro.

Infatti mi sono ritirato nel forum gt, anche per cose private, per riuscire a viverlo come un tempo.

La differenza è sostanziale.

Stare sul forum gt, in un ambiente fatto di persone eccezionali, mi porta a ragionare in modo diverso sul mio contributo online. Su quello che posso dare. Sicuramente più incisivo, concreto, personale, profondo. E’ tutta un’altra musica.

Questo è dovuto anche alla diversità degli strumenti.

Enrico Altavilla qui ha scritto:

La natura dello strumento “forum” è molto diversa dalle finalità degli ambienti sociali “generici”. Posto che un ambiente sociale come Google+ può essere usato anche per fare divulgazione, nella pratica le informazioni che transitano sui social network sono informazioni “di opinione”. E’ raro che attraverso i social si faccia divulgazione risolvendo problemi specifici e concreti. Questo non avviene perché i social vengono progettati per facilitare altri generi di attività.

Noi utenti dei social network siamo vecchie carampane che si incontrano dalla parrucchiera, sfogliano le riviste e chiacchierano di quello che succede al mondo con la vicina di permanente. Ma non facciamo il mondo. Lo commentiamo.

E mi trovo completamente d’accordo.

In sostanza ora, grazie a questi tre giorni, ho ben chiaro in mente come impostare la mia presenza online.

Il forum gt torna ad avere la priorità di un tempo, che ha perso perchè mi sono dovuto mettere a studiare profondamente i Social Network.

Nei social mi concentrerò di più su Twitter e Google+. Facebook a contorno.

Spero che questa mia esperienza possa aprirvi la mente per porvi della domande. Che so benissimo che questa è una mia visione molto personale di tutto il web, ma è importante con tutta la rivoluzione che è successa in questi anni, fermarsi un attimo, e pensare: oh, ma io volevo arrivare a questi obiettivi, per strada cosa ho fatto? Sta andando tutto bene? Cosa posso migliorare? Cosa faccio ogni giorno per fare un passo in più?

Ora però, questa sera, devo dedicarla a rispondere a tutti quelli che mi hanno scritto nei social.

Che è solo grazie a loro/voi se oggi conosco questi strumenti come le mie tasche e posso preparare una buona integrazione con ogni progetto.

Buon ueb a tutti 😀

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave