L’Italia fa registrare oggi un tasso di penetrazione dei Social Network pari al 34% della sua popolazione complessiva. È il dato emerso, tra gli altri, in una recente ricerca pubblicata da eMarketer sullo stato dei Social Network in Europa.
La nazione che fa il maggior uso di queste piattaforme è la Germania, dove vengono superati i 33 milioni di utenti complessivi. Subito dietro c’è il Regno Unito, con poco più di 32 milioni. L’Italia è la quarta nazione del panorama europeo: chiuderemo il 2013 con circa 21 milioni di persone coinvolte – il 34% appunto -, destinati ad aumentare secondo le proiezioni degli esperti.
Proprio parlando di futuro, il Belpaese sembra destinato a raggiungere i 25 milioni di utenti nel 2017, impegnati a twittare, postare, commentare. L’aumento sarà di poco superiore al 5%.
Il peso di Facebook
Facebook rimane la piattaforma più utilizzata d’Europa. Qui, a differenza della graduatoria complessiva, il Regno Unito è primo per utilizzo sul territorio nazionale (29 milioni). E nuovamente l’Italia è al quarto posto per utenti iscritti: dei 21 milioni totali, 18 sono iscritti al Social Network di Menlo Park e lo utilizzano sistematicamente.
Altro dato, questo, destinato a crescere. Si stima il superamento dei 22 milioni – sui 25 totali – entro il 2017.
I numeri totali
Qualche dato generale, sempre partendo dallo studio di eMarketer:
- 174 milioni di utenti sui Social Network in Europa
- entro il 2017 diventeranno oltre 207 milioni
- Facebook è utilizzato da 148,5 milioni di utenti
- entro il 2017 diventeranno più di 177 milioni
State sfruttando questi numeri per il vostro brand?
La vostra strategia di marketing passa per i Social Network?