Cos’è la regola del 20% per i testi, su Facebook


Pagine Facebook

Riguarda i testi e le immagini, la regola del 20%. È una cosa per addetti ai lavori, come segnala Angelo Marolla. Ne parla, in origine, Social Fresh sulle sue pagine.

La notizia risale alla fine dell’anno scorso. Quando da Menlo Park hanno modificato la policy e il regolamento per la gestione delle Pagine. La regola in questione riguarda le immagini: non possono contenere testi in misura superiore al 20% della dimensione complessiva. Detta così, fa un po’ confusione. E anche volendola rispettare, la regola, non è proprio così semplice. Non c’era modo, di fatto, per scoprire eventuali infrazioni.

A proposito, se siete ancora in difficoltà alcuni suggerimenti – con tanto di griglia – li trovate nuovamente su Social Fresh.

Quasi due mesi sono trascorsi dalle modifiche alla policy. Eppure se siete gestori di una Pagina, una guida reale realizzata da Facebook non la trovate. Non più del 20%, vi hanno detto. E nulla più.

Anche se, sulla base dell’esperienza, alcuni casi in cui la regola è violata sono comunque individuabili:

  • la regola non riguarda le immagini ‘standard’, ma solo quelle promosse nel News Feed
  • le immagini in miniatura (per link o video) sono soggette alla norma
  • anche per le icone delle applicazioni vale lo stesso discorso: l’annuncio è arrivato nei giorni scorsi
  • il nome del prodotto in foto ‘di vita reale’ non fanno parte dei casi legati al 20%

Che poi, in realtà, tutto questo non basta a circoscrivere il raggio d’azione di quanti investono su Facebook. E la situazione rimarrà tale, sino a quando Zuckerberg non deciderà di intraprendere una strada precisa, dando agli utenti regole chiare. Tant’è che quel 20% per alcuni inserzionisti non viene nemmeno preso in considerazione.

Alcuni esempi

In negativo, questa immagine in cui il testo supera il 20% delle dimensioni della stessa:

Foto-Facebook-1

Mentre in questo scatto viene richiamato il terzo dei punti visti in precedenza: il nome del prodotto fa parte di uno scatto ‘di vita reale’, non è considerato come un testo aggiuntivo.

Foto-Facebook-2

Come vi comportate nei confronti delle normative di Facebook sulle Pagine?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave