Ieri si è tenuto il WWDC 2011, l’evento Apple di cui abbiamo ampiamente parlato in questo articolo di Programmi gt.
L’azienda di Cupertino ha presentato le sue tre grandi novità: Mac Os X Lion, iCloud e il sistema operativo mobile iOs 5.
La nostra attenzione “social” non può che spostarsi su quest’ultimo e più precisamente sull’integrazione di base del sistema operativo per Twitter: tutti gli utenti iOs potranno quindi trovare il social network nel proprio dispositivo.
Basterà autenticarsi sullo stesso Twitter o sulle applicazioni di terze parti per poter condividere documenti, immagini, posizione geografica – con collegamenti a Fotocamera, Safari, YouTube e Mappe – oppure per inviare alla propria rete di follower i classici tweet di testo da 140 caratteri.
Aldilà delle funzionalità (comunque interessanti), qualcuno ha già parlato della lotta a distanza che si preannuncia sempre più serrata nei prossimi mesi: Apple-Twitter da una parte, Microsoft-Facebook dall’altra.
I binomi si stanno traducendo, infatti, in collaborazioni sempre più fitte negli ultimi mesi e sarà interessante verificare in che modo ora le strategie si evolveranno. Senza dimenticare che grande spettatore (e arbitro?) della questione è Google, il quale con il suo “+1” e con la Social Search potrà anch’esso giocare un ruolo importante nelle nuove dinamiche della rete.