Cresce Instagram: +25% di utenti nell’ultimo semestre


Ancora un semestre in crescita per Instagram. Secondo i dati diffusi da Global Web Index, infatti, la piattaforma di photo-sharing – acquistata da Facebook tempo fa – ha fatto registrare un +25% fra i suoi utenti attivi in questa prima metà del 2014. Il dato non è solo: Instagram è noto per essere la piattaforma in grado di garantire il più alto tasso di engagement, di interazioni da parte degli utenti. Più utenti e grado d’interazione alto, quindi, può voler dire opportunità da non sottovalutare in termini di marketing.

GlobalWeb-1

Il report di Global Web Index abbraccia comunque più social network e ne traccia il percorso di quest’ultimo semestre. Se Instagram fa segnare l’aumento di utenti attivi più significativo, col “+” troviamo anche Tumblr (+22%) e Pinterest (+7%), mentre rallentano Google+, Twitter, Facebook e YouTube, che tuttavia in termini di account complessivi sono i primi al mondo. Facebook, su tutti, vuol dire 82% degli utenti di Internet.

GlobalWeb-2

A proposito di utenti iscritti. La crescita più elevata, in questo senso, sta nel +10% di Google+.

GlobalWeb-3

Infine uno sguardo al Mobile e alle applicazioni. Sempre nel semestre che va a chiudersi. Facebook al +9%, Twitter al +14% e Google al +14%. Ma il balzo più significativo è di Snapchat, +67%. Anche se, in chiusura, c’è spazio per un’annotazione riguardante Facebook: il dato sull’applicazione riguarda solo quella ufficiale, ed esclude il già citato Instagram e WhatsApp, entrambi acquistati da Zuckerberg e facenti parte di un ecosistema grande. Non quanto quello creato da Google, ma grande.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave