Facebook: un HTML5 Resource Center per gli sviluppatori


HTML5 LogoFacebook non è soltanto utenti, bensì anche sviluppatori, che creano applicazioni e permettono al social network di essere una piattaforma sempre ricca e in grado di venire incontro alle esigenze degli utenti.

Ed è proprio agli sviluppatori che si rivolge l’ultima novità proveniente da Palo Alto: Html5 Resources Center mira a diventare un punto di riferimento per ciò che riguarda la creazione di web-app da promuovere nell’ambiente Facebook.

Sarà resa disponibile, così, un’ampia e dettagliata documentazione, al cui interno trovare specifiche tecniche e consigli agli sviluppatori che si troveranno a creare applicazioni, così da facilitarne il lavoro. Interessante la funzione che permette di effettuare test in tempo reale, così da sistemare le ultime cose prima del rilascio definitivo delle singole app.

Come in ogni progetto dedicato agli sviluppatori che si rispetti, Facebook ha avviato in maniera parallela un blog specifico, i cui contenuti saranno curati direttamente dai suoi ingegneri informatici. Inoltre, spazio anche al cosiddetto “Developer Group”, per dubbi e chiarimenti, tutto a favore degli utenti.

Il passaggio “Html5 Resources Center” potrebbe rivelarsi decisivo nella diffusione delle web-app finalizzate a Facebook sui vari store, soprattutto mobile: Apple, Android e Windows Phone sono terreni ancora fertili, a Palo Alto lo hanno capito e si stanno adeguando, cercando di coinvolgere il più possibile gli sviluppatori di tutto il mondo.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave