Google Plus ora ha i suoi Insight


google+ insight 3Da quando esiste Google Plus è sempre stato molto difficile avere statistiche e dati numerici interessanti da mostrare al cliente e da utilizzare per capire esattamente l’andamento di un account. Fino ad ora ci siamo serviti di alcuni tool più o meno gratuiti che ci hanno aiutato in questo compito. Ma ora si cambia! Google Plus ha introdotto My BusinessQui il video di presentazione ufficiale e qui la guida ufficiale.

Queste le novità:

  • Informazioni riguardanti il business a 360°, compreso analytics, le mappe e appunto la piattaforma social;
  • Aggiornare le foto;
  • Monitorare l’andamento delle pagine tramite le statistiche delle stesse.

Sezione condividi

Andando ad analizzare queste singole sezioni ci rendiamo conto che quella relativa all’aggiunta delle foto e alla condivisione ha un funzionamento analogo alla sezione profilo, vale a dire, da qui possiamo condividere qualsiasi cosa come se fossimo sul nostro profilo, quindi una questione di comodità per tenere comunque tutto sotto controllo.

Sezione statistiche

Questa è divisa in tre sotto categorie: visualizzazioni, coinvolgimento e pubblico.

In questa tab abbiamo una divisione delle visualizzazioni in totali, riguardanti il post, il profilo e le foto, quindi molto dettagliata.

google+ insight

Il coinvolgimento ha praticamente lo stesso funzionamento di Facebook, con la differenza che il dettaglio risulta essere maggiore e meglio organizzato, questo perché cliccando su ogni singolo post si può avere il dato della velocità di diffusione del post. Scorrendo ancora in basso abbiamo il dato sul numero di impression con il totale delle azioni compiute su ogni post.

L’ultima tab riguarda invece il pubblico

google+ insight 2

con una suddivisione di questo per Paese, incremento degli accerchiamenti, età e sesso. Dobbiamo dire quindi anche in questo caso che è davvero molto simile alla sezione omonima di Facebook, anche se graficamente, come spesso capita, è molto più facile da leggere.

È possibile controllare Insight anche tramite l’app Google My Business Android, mentre per iOS sarà disponibile in App Store a breve.

Cosa ne pensate? Direte addio ai tool di analisi o continuerete ad usarli?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave