Il 2013 di Facebook, in Italia


mark_zuckerberg

In Italia il 71% degli utenti Internet utilizza Facebook
Belpaese dietro al Regno Unito, ma davanti alla Spagna per utilizzo della piattaforma

The Annual” è una pubblicazione creata da Facebook, inviata al termine del 2013 a partner e clienti di fascia alta per fare il punto sulle statistiche che hanno segnato l’anno. Una cosa riservata, che però TechCrunch è riuscita ad ottenere e rendere disponibile sotto forma di presentazione. In Italia ne ha già scritto Il Giornalaio, di Pier Luca Santoro.

Comunque: si tratta di una presentazione molto interessante, che fornisce i numeri – a Giugno 2013 – di Facebook in Europa e, tra le altre nazioni, anche in Italia.

In Italia

Nel nostro paese il social network fa segnare, in media, 17 milioni di utenti attivi ogni giorno. Su base mensile siamo sui 23 milioni di utenti attivi nel mese. Praticamente il 71% degli italiani che utilizzano Internet.

Capitolo a parte per smartphone e tablet, con numeri anche qui importanti: ogni giorno 10 milioni di utenti attivi (sempre mediamente), che salgono a quota 16 milioni nella rilevazione mensile. I numeri riferiti al mobile fanno, messi insieme, il 32% degli utenti che in Italia utilizzano un cellulare o un tablet.

1-Facebook-Europa

In Europa

In Europa la nazione col maggior numero di utenti attivi è il Regno Unito, 24 milioni quotidiani e 33 milioni durante il mese. La Francia fa registrare numeri di poco superiori al Belpaese – 26 milioni nel mese e 17 milioni da mobile -, mentre la Spagna, coi suoi 18 milioni di utenti attivi per mese, resta sotto.

L’impatto di Facebook sulla società

Una parte interessante del report è quella sviluppata sulla base dei numeri di Deloitte, e riguardante l’impatto economico di Facebook nelle differenti nazioni. Ne viene fuori che in Italia la piattaforma di Zuckerberg avrebbe creato – non direttamente, è evidente – poco meno di 34mila posti di lavoro. Il giro d’affari generato si aggira sui 2,5 miliardi di euro.

L’impatto maggiore, in questo senso, si registra in UK e Germania, dove il giro d’affari è di 2,6 miliardi.

2-Facebook-Europa

E Instagram?

Anche su questo versante c’è qualche dato, però generale e non riferito alle singole nazioni. Qualche statistica:

  • 150 milioni di utenti attivi su base mensile
  • 16 miliardi di foto condivise nel 2013 [in Europa]
  • 55 milioni di foto condivise ogni giorno
  • 1,2 miliardi di “like” ogni giorno

Il 2014? Advertising, inserzionisti e qualità dei contenuti. Almeno per ora.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave