Le nuove regole sulle Cover Page di Facebook


Mark-Zuckerberg-3

Il Social network più amato (e odiato) del mondo, ma comunque il più usato, ha iniziato a mettere i cosiddetti “paletti”. Prima introducendo il pagamento di 100$ per inviare un messaggio nella “Posta in Arrivo” direttamente di Mark Zuckerberg, motivando la scelta con l’aggiornamento del sistema di gestione dei messaggi di spam, tra utenti che non hanno amicizie in comune o alcun punto di contatto, sulla piattaforma.

Ne abbiamo parlato anche nei giorni scorsi, in questo post di Matteo Aldamonte. Badate bene che la cifra per ogni messaggio ad un utente comune è di 1$.

Ora però è il momento di un’altra novità che coinvolge soprattutto le Pagine Fan. Entrano in vigore le nuove regole di Facebook per le immagini di copertina.

Come indicato nelle linee guida alla “Cover Page di Facebook”, bisognerà prestare attenzione ad alcuni divieti:

  • Informazioni riguardanti prezzi o acquisto, come “40% di sconto”, “Scarica il contenuto dal nostro sito Web” o “Occhiali da sole gratuiti per l’intera estate”. No prezzi e promozioni particolari.

PageCoverPhotoRules3_LA2

  • Informazioni di contatto come: indirizzi Web, e-mail, indirizzi postali o di altro tipo destinate alla sezione Informazioni della tua Pagina. Questi contatti vanno lasciati nelle “Informazioni”.

PageCoverPhotoRules3_LA2

  • Riferimenti a elementi dell’interfaccia utente, come Mi piace o Condividi o qualsiasi altra funzione del sito di Facebook. No alle frecce che indicano di cliccare sul “Like”, non bisogna spingere alla condivisione dei contenuti.

PageCoverPhotoRules3_LA2

  • Nessuna frase come: “Scarica subito” o “Dillo ai tuoi amici”. Niente call to action.

PageCoverPhotoRules3_LA2

A quanto pare risulteremo meno liberi di muoverci e di colpire immediatamente gli utenti già dalla nostra Cover Page.

Mi sorgono alcune domande però: Facebook controllerà davvero tutte le pagine? Anche la scorsa cover page aveva delle regole, ma non mi pare siano state bannate pagine o altro; Ritorneranno in auge le così dette “Welcome Page”? Una tab che ultimamente sembra un po’ in disuso.

Voi cosa ne pensate?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave