Tumblr, meglio di “Blog” su Google


Tumblr

Immagine: https://www.mashable.com/

Tumblr ha superato la parola “Blog” come keyword più cercata su Google.

Il termine “Blog” deriva dalla fusione dei due termini inglesi “web” (rete) e “log” (diario), e da quando il web esiste è una delle tipologie di diffusione dei contenuti più diffuse al mondo. I blog, nati inizialmente come forma di condivisione emozionale, sono diventati nel tempo un modo per comunicare informazioni, passioni, conoscenze approfondite. Il blog potrebbe essere definito come il primo social network mondiale.

grafico-1

Tumblr invece è una piattaforma lanciata nel 2007 che permette di creare “Tumblog”, ovvero una variante dei blog comunemente intesi, arricchita da contenuti multimediali come video, immagini, citazioni e dialoghi di chat.

grafico-2

Stando alle statistiche di Google, la parola “blog” ha iniziato a subire un declino già dal 2009, nello stesso momento in cui Twitter diventava il terzo social network più cliccato al mondo dopo Facebook e MySpace. In questa classifica Tumblr non era all’epoca menzionato.

Tuttavia Tumblr è ad oggi uno dei dieci siti più visitati al mondo e stando alla classifica di Quantcast ha raggiunto nell’ultimo periodo un’audience di quasi 180 milioni di utenti attivi. Inoltre il CEO di Tumblr, David Karp, ha dichiarato nel novembre scorso che la piattaforma ha raggiunto i 20 miliardi di pageviews, contro i circa 13 miliardi di settembre 2012.

Voi state utilizzando Tumblr?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave