Twitter, una guida per i giornalisti


Twitter rappresenta uno strumento molto utilizzato dai giornalisti di tutto il mondo, come fonte di informazioni ma al tempo stesso come canale per veicolare notizie verso il grande pubblico, verso i propri follower.

In casa Twitter ne sono consapevoli ed hanno infatti pubblicato in queste ore una vera e propria guida, con la quale mostrare ai giornalisti tutte le potenzialità del social network dai 140 caratteri in fatto di giornalismo e informazione.

Twitter per Redazioni” è il titolo della guida, che potete trovare qui, all’interno della quale sono comunque contenute indicazioni che un giornalista abituato ad operare sul web riterrà quasi scontate, ma il semplice fatto che sia stato rilasciato comunque un documento ufficiale rappresenta un punto di partenza importante.

Tra le indicazioni “chiave” troviamo l’impegno nell’interagire con gli altri iscritti, oltre che poi la capacità di twittare, diffondendo quindi le informazioni al momento giusto.

Tra le altre cose, Mashable ci ricorda come Facebook qualche tempo fa aveva avviato un’iniziativa del genere, introducendo una pagina ufficiale per i giornalisti, destinata appunto ad ampliare la rete sul social network di chi svolge il mestiere dell’informazione.

Scritto il


Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave