YouTube, 8 suggerimenti da non sottovalutare


Immagine di icalvyn.com

Tra i tanti articoli di questa settimana mi piacerebbe approfondire un pò questo: 8 Ways to Maximize Your YouTube Marketing Results dell’ottimo Socialmediaexaminer.com.

Ho creato quindi una lista di altre cose da sapere che estendono quella lista:

Commenti

Una delle operazioni più sottovalutate sono i commenti. YouTube è un social network e le connessioni sono molto importanti. Addirittura… meno un video è commentato… più quel commento potrebbe essere visibile. Creare un commento realmente utile a chi poi usufruisce del video, portando valore, è la chiave del successo.

Questo perchè su YouTube non lo fa nessuno!

Inoltre… i commenti sono votabili e quelli più importanti rimangono in cima alla lista dei commenti e visibili a tutti (importante se il video ha molti commenti). Ovviamente i commenti portano traffico al nostro canale e quindi iscritti o amici, allargando la base di persone che ci seguono su YouTube.

Bulletin

Nell’articolo su citato dicono di usare i bulletin per suggerire che c’è un nuovo video. Io dico che il giorno prima si può inviare un bulletin per attirare l’attenzione e dire…sto preparando un video su questo argomento… domani andrà online!

Link popularity

E’ giusto condividere il video nel nostro network (blog, twitter, ect) ma non bisogna considerarlo un aspetto secondario. Queste operazioni classiche vanno bene, però bisogna fare di più creando una rete di contatti che possa segnalare il video sui forum a tema, blog, ect.

Ricordiamoci sempre che un embed è come un link per Google e che i video di YouTube scalano le SERP facilmente se sono apprezzati e quindi con un lavoro ben fatto potremmo ritrovarci nelle prime posizioni per ricerche importanti.

Ma bisogna lavorarci, molti dopo aver fatto l’upload del video e messo qualche link in giro si fermano. Invece bisogna costantemente allargare la base di persone che ci seguono e che poi condividono i vari video nei siti. Ovvio che i contenuti, qui come nel web in genere, fanno la differenza.

YouTube Keyword Tool

Quando scegliere le parole chiave da utilizzare per spingere il video all’interno del motore di ricerca di YouTube…fate un giro all’indirizzo che vi ho segnalato, YouTube vi dice quali sono le chiavi più cercate all’interno del suo motore di ricerca e potete vedere quelle relative al vostro video. Riuscire a posizionarsi correttamente all’interno di queste SERP è davvero molto importanti per avere un traffico costante per un determinato periodo.

Video di risposta

Un’altra operazione molto sottovalutata sono i video di risposta. E’ vero che sono poco usati, ma è un modo davvero importante per riuscire a ottenere la visibilità giusta. Perchè una grande visibilità non significa una giusta visibilità.

Chi guarda i video di risposta, chi interagisce all’interno di YouTube fa parte della community. Sono loro che poi cliccano su iscriviti al canale.

Call to action

Durante la visione del video o alla fine è importante ricordare all’utente che può compiere determinate azioni. Si può votare, commentare, aggiungere ai preferiti, condividere. Ovviamente cambiano molto da video a video, comunque, consiglio di trovare un modo univoco per tutti, uno stile unico per comunicare ai vostri utenti cosa possono fare con quel video.

Mi spiego meglio. Se decidere di scrivere Vota il video o Commentalo… e decidete di farlo alla fine del video, vi consiglio per tutti i video di usare lo stesso stile così abituerete gli utenti a trovare un punto del video dove loro sanno che voi comunicate con loro. Ovvio… test di marketing a parte 🙂

Guardate la vostra home

YouTube cambia più velocemente del web stesso 😀 Controllare la vostra home page vi consente di capire quali sono le azioni degli utenti che finiscono poi nel vostro stream. Quindi…voi da lì potete capire che azioni fare per condividere i vostri video e quelli degli altri.

Condivisione

Non bisogna condividere solo i propri video, è da stupidi. Bisogna riuscire a diventare un utente autorevole della community e di altri social network… condividere i video più interessanti che ci sono sul web per il proprio settore, non solo su YouTube con le varie opzioni di interazione con il video, ma anche negli altri account dei social… è importante perchè fa in modo che le persone vi seguano anche per trovare nuovi video. E’ un buon sistema poi per segnalare il vostro… ma che sia interessante però.

E voi? Che consigli dareste per YouTube?

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