Contest su Facebook: qualche possibilità in più per le aziende


Facebook-CopertinaFacebook nella giornata di ieri ha fatto un importante passo avanti, modificando il regolamento riguardante i concorsi. Come sapete questo era un affare molto spinoso, visto e considerato che era necessario passare attraverso applicazioni terze, esterne da Facebook, per poterne indire uno. Per dirla in parole povere: non era un affare da poco.

Con questa ultima novità non c’è più bisogno di gestire un concorso tramite applicazioni di terze parti, ora si possono creare dei contest da sviluppare e far votare all’interno della stessa piattaforma di Menlo Park.  La novità è spiegata nel dettaglio all’interno della pagina relativa alle news, nella sezione riguardante le Pagine Business.

Come si evince dalla notizia e da un esempio riportato all’interno della nota, le pagine ora potranno:

  • raccogliere utilizzando e sfruttando i commenti e i like ad un post
  • sfruttando i messaggi della pagina
  • utilizzando i classici like su un post

Non è comunque ammesso chiedere alle persone di taggarsi nelle immagini di un prodotto, dando in cambio la possibilità di vincere un premio. Facebook comunque consiglia anche la consultazione delle linee guida generali relative ai concorsi che si trovano nell’apposita pagina.

Bisognerà poi valutare come i singoli Paesi decideranno di adeguarsi a queste nuove informazioni che Facebook ha rilasciato, perché come sapete in Italia la situazione è molto rigida in termini di concorsi, tanto che esiste un Ministero apposito che si occupa anche di quelli da fare su Facebook: il Ministero dei Concorsi.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave