Guida alle dimensioni delle immagini sui social network


facebooktwittergoogleYoutubevimeoinstagramPinterestlinkedin

Quante volte sei impazzito per trovare le giuste dimensioni per le immagini dei diversi social network? E quante volte ti sei perso nella giungla di informazioni più o meno utili, senza trovare la risposta esatta?

Dimenticatelo: ora hai la guida che ti spiegherà, social dopo social, che tipo di dimensione usare per le tue immagini. Da Facebook a LinkedIn, abbiamo riassunto per te le misure delle singole immagini: foto del profilo, copertina, anteprima dei link condiviso e molto altro. C’è veramente tutto.

Buona ricerca e buona in-formazione!

Sai che dimensioni dovrebbe avere la tua copertina di Facebook? E l’immagine del profilo di quanti pixel dovrebbe essere composta? La risposta è davanti ai tuoi occhi!

facebook

Riassumendo:

  • Foto profilo: 180×180 px
  • Copertina: 851×315 px
  • Immagine per post: 600×600 px
  • Immagine per post su mobile: 618×618 px
  • Immagine per link condiviso: 377×197 px
  • Foto condivisa: 403×504 px

Come riporta la guida di Facebook, le immagini di copertina non dovrebbero contenere foto con più del 20% di testo, ma attenzione: questo non significa che tu non possa coinvolgerli con una call to action efficace. Fai attenzione anche ai dispositivi mobile, le dimensioni infatti cambiano in base alla risoluzione degli schermi.

Twitter ha dimensioni completamente diverse e pochi formati utilizzabili, come puoi vedere.

twitter

  • Immagine profilo: 400×400 px
  • Immagine copertina/header: 1500×500 px (formati accettati – JPG, GIF e PNG)
  • Immagine condivisa: 588×293 px
  • Immagine post sticky: 573×281 px

Importante da ricordare sono le dimensioni (non possono superare i 3 MB) e la disposizione centrale delle immagini.

► Google Plus [torna al menu]

Google Plus, dopo alcuni cambiamenti nel 20013, ha stabilito nuovi standard di misura per le immagini. Eccoli qui.

google+

  • Immagine profilo: 250×250 px
  • Immagine copertina: 2120×1192 px (la grandezza minima è 480×270 px, anche se l’estensione ideale è 920×520 px)
  • Feed: 360×360 px
  • Immagine condivisa: 497×373 px
  • Immagine link condiviso: 150×150 px
  • Anteprima video condiviso: 497×279 px

► YouTube [torna al menu]

E Youtube?

Ecco le dimensioni standard da utilizzare:

YouTube

Ecco come impostare le dimensioni delle immagini:

  • copertina: 2560 x 1440
  • tablet panoramica: 1,855 x 423 px
  • mobile panoramica: 1,546 x 423 px
  • tv panoramica: 2,560 x 1,440 px
  • desktop panoramica: 2,560 x 423 px

► Vimeo [torna al menu]

Vimeo ha dimensioni diverse rispetto a Youtube. Vediamole.

vimeo

Riassumendo:

  • Immagine profilo: 300×300 px
  • Immagine per video: display di 4:3 (640×480 px) o di 16:9 (640×360 px)

► Instagram [torna al menu]

Chi ha il profilo su Instagram e vuole ottimizzare le immagini può seguire queste indicazioni.

instagram

  • Immagine profilo: 110×110 px
  • Risoluzione massima per le foto: 2048×2048 px
  • Immagini fatte da mobile: 612×612 px

► Pinterest [torna al menu]

Pinterest è il social network delle immagini, per eccellenza. Ecco le dimensioni ideali.

pinterest

  • Immagine profilo: 165×165 px
  • Dimensione bacheca completa: 238×284 px
  • Board pin: 238x(immagine scalata)
  • Pin nel feed: 238x(immagine scalata)
  • Pin ingrandito: 735x(px infiniti)

Avendo le immagini al centro del suo utilizzo, ti consigliamo di rispettare le singole dimensioni e utilizzare immagini di qualità.

► LinkedIn [torna al menu]

LinkedIn è il social dedicato al mondo del business: fai attenzione a come utilizzi le foto, specialmente se usi il tuo profilo per cercare lavoro.

linkedin

  • Immagine profilo quadrata: 50×50 px
  • Immagine profilo orizzontale: 100×60 px (dimensione massima 2MB)

Queste sono tutte le dimensioni utili per i maggiori social network.

Vorresti aggiungere qualche social?

Parliamone nei commenti!

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave