Twitter invia un riepilogo di Top Stories via e-mail


Se c’era un social network rimasto un po’ fuori dal ciclo delle novità e delle innovazioni, questo era indubbiamente Twitter.

Del resto Google+ cambia quasi ogni giorno, Facebook cerca – con più o meno successo – di reinventarsi, LinkedIn ha di recente acquistato SlideShare. E Twitter?

Nella giornata di ieri il team del social network ha presentato una nuova funzione: l’invio di una e-mail agli utenti iscritti, contenente le Top Stories della settimana. Ottimizzate utente per utente, naturalmente: ogni iscritto, infatti, vedrà una selezione di tweet e storie che potrebbero interessargli, selezionate in base ai follower e ai contatti seguiti.

La serie di Top Stories vi verrà recapitata direttamente via e-mail, l’impostazione dovrebbe essere la seguente:

Twitter - Top Stories 2

Nella selezione di tweet e notizie da includere all’interno del riepilogo settimanale, Twitter si è avvalsa dell’aiuto di Summify, società acquistata dal social dei 140 caratteri e che già in un recente passato aveva ideato un servizio simile. Summify, infatti, ha ideato un “social feed” e provvedeva a selezionare (e inviare via e-mail) notizie provenienti dai social network relazionate ai possibili interessi dell’utente iscritto.

Twitter conferma così il suo importante ruolo in qualità di mezzo d’informazione degli utenti. Lo dicono i numeri: l’Huffington Post spiega come il 40% degli utenti non entra nel social per twittare, lo fa soltanto per leggere e informarsi.

Twitter - Top Stories

La novità dovrebbe essere attiva per tutti gli utenti nel giro di qualche settimana.

Come giudicate il nuovo servizio di Twitter?

Nuovo spam nelle vostre caselle e-mail o un riepilogo utile, magari da aggiungere alle letture del fine settimana?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave