Se c’era un social network rimasto un po’ fuori dal ciclo delle novità e delle innovazioni, questo era indubbiamente Twitter.
Del resto Google+ cambia quasi ogni giorno, Facebook cerca – con più o meno successo – di reinventarsi, LinkedIn ha di recente acquistato SlideShare. E Twitter?
Nella giornata di ieri il team del social network ha presentato una nuova funzione: l’invio di una e-mail agli utenti iscritti, contenente le Top Stories della settimana. Ottimizzate utente per utente, naturalmente: ogni iscritto, infatti, vedrà una selezione di tweet e storie che potrebbero interessargli, selezionate in base ai follower e ai contatti seguiti.
La serie di Top Stories vi verrà recapitata direttamente via e-mail, l’impostazione dovrebbe essere la seguente:
Nella selezione di tweet e notizie da includere all’interno del riepilogo settimanale, Twitter si è avvalsa dell’aiuto di Summify, società acquistata dal social dei 140 caratteri e che già in un recente passato aveva ideato un servizio simile. Summify, infatti, ha ideato un “social feed” e provvedeva a selezionare (e inviare via e-mail) notizie provenienti dai social network relazionate ai possibili interessi dell’utente iscritto.
Twitter conferma così il suo importante ruolo in qualità di mezzo d’informazione degli utenti. Lo dicono i numeri: l’Huffington Post spiega come il 40% degli utenti non entra nel social per twittare, lo fa soltanto per leggere e informarsi.
La novità dovrebbe essere attiva per tutti gli utenti nel giro di qualche settimana.
Come giudicate il nuovo servizio di Twitter?
Nuovo spam nelle vostre caselle e-mail o un riepilogo utile, magari da aggiungere alle letture del fine settimana?
Una funzionalità decisamente utile, che va ad aggiungersi alle fondamentali (ma spesso sottovalutate e addirittura “nascoste” dagli sviluppatori) liste per aggregare e filtrare i contenuti interessanti da riempitivi trascurabili…