Chiamatela “Photo War”. Atto II. Ve l’avevo detto. Instagram vs. Twitter. E il secondo è più forte.
La storia è ormai nota. Instagram, con una dichiarazione del suo CEO, tale Kevin Systrom, ha fatto sapere di non supportare più la Photo Card. Che significa? Semplice. I tweet che contengono un link a un’immagine Instagram, non mostrano più quella stessa immagine. Se volete vederla, selezionate l’URL e cambiate pagina. “Abbiamo deciso che ha più senso indirizzare i nostri utenti al sito web di Instagram. Le cose cambiano quando una società si evolve”. Ecco.
Immaginatevi la riunione. Zuckerberg che impartisce ordini a quelli di Instagram. Li ha comprati per un miliardo di dollari. Comanda lui. E se la faccenda è tra Facebook e Twitter, lo è anche tra Instagram e Twitter.
Solo che Twitter è più forte, stavolta. Ieri ha annunciato, direttamente sul blog ufficiale, la collaborazione con Aviary e la possibilità di applicare filtri sulle foto. Come su Instagram. Ma loro si chiamano Twitter. Ben altro nome.
Hanno fatto le cose per bene, a San Francisco. Otto filtri differenti – anche se l’app mobile di Instagram è più completa, per ora -, la possibilità di lavorare su porzioni d’immagine specifiche, opzioni riguardanti luminosità e altro. E chiaramente il supporto per la visualizzazione delle immagini direttamente nei tweet, sul social network.
Instagram è un’app. Twitter un social network. Ben fatto, tra l’altro.
Difficile che la percentuale di utenti che postava immagini prima su Twitter, decida di spostare quest’abitudine su Facebook. Più facile, è evidente, rimanere dove si è già. Con foto e filtri annessi.
Aggiungi il fatto che su Twitter la gente scrive anche messaggi senza immagini, dunque Instagram non potrà mai raggiungerne la potenza di comunicazione…!
@Teju Concordo in pieno!
Ora proverò questo Aviary, dalla presentazione mi sembra molto interessante! ^_^
Da quando Twitter e’ diventato un Social Network?
A tuo avviso è da catalogare in quale categoria?
Secondo il suo CEO twitter non è un social network, anche per me è più un sistema di microblogging
Beh se proprio bisogna catalogarlo, Twitter e’ un micro-blog perche, in teoria, non crea una “rete sociale” e permette invece l’interazione cn perfetti sconosciuti visto che il tuo contenuto e’ pubblico….proprio come un Blog ma micro.
E’ vero pero’, che la tendenza e’ qulla di utilizzare il micro-blog sempre piu per interagire con i propri contatti piuttosto che interagire con persone nuove, il che lo assimilerebbe piu ad un Social Netwrok.
La realta’ e’ che ormai, data anche l’ibridazione di molti servizi (vedi G+ e Facebook) queste definizioni hanno perso di valore, quindi forse sarebbe piu opportuno riferirsi piu in generale a “Social Media” o “Social Service”.
E’ vero che secondo Dick Costelo twitter non e’ un Social Network, ma lui dice che non e nemmeno un media in quanto non crea contenuti. Io sono spesso profondamente in disaccordo con lui in quanto non mi sembra che abbia una chiara idea di cosa sia in realta’ Twitter. Ad ogni modo lui e’ il CEO e io nessuno 😉