Una delle cose che apprezzo di più di Facebook è l’integrazione con Twitter, in quanto è possibile importare automaticamente i nostri tweet sul social network “in blu”.
Fino a qualche giorno fa, questa funzionalità era abbastanza sommaria, con un’integrazione minima delle due piattaforme. Adesso, con questo nuovo aggiornamento, i nostri tweet appariranno più evidenti e precisi.
Il miglioramento principale sta negli hashtag, che appariranno come link nel nostro aggiornamento; link che riporta alla pagina di ricerca di quell’hashtag.
Questo equivale ad un grande vantaggio per chi fa largo uso di questa pratica, in quanto è più semplice portare l’utente a cercare quell’hashtag, anche da un altro social network.
Gli hashtag sono stati praticamente inventati da Twitter: li ritroviamo spesso nei trend o nelle campagne sponsorizzate, oltre che negli account dei vari brand o delle persone per indicare rubriche o eventi speciali.
Twitter crede molto in questo tipo di ricerca, tanto da aver realizzato uno spot andato in TV – proprio in questi giorni – per sponsorizzare gli hashtag, giusto qualche giorno dopo l’arrivo del nuovo logo.
Pur consigliandovi di utilizzare ogni social network in maniera distinta, dato che ogni piattaforma ha un suo target ed un suo modo di essere utilizzato, rimane il fatto che l’integrazione – in questo caso migliorata – tra Facebook e Twitter rimane un’ottima soluzione per quanti non hanno il tempo necessario per seguire più account con regolarità.
Ottima cosa direi, sopratutto per il fatto che Facebook a mio avviso si completa con l’utilizzo di Twitter. Chiaro questo per chi ha capito che Facebook è un social network(o IL social network) mentre Twitter non lo è per niente.