Facebook ha lanciato, martedì, le Promoted Page per gli “inserzionisti inesperti”. In sostanza, il social network darà la possibilità di promuovere la Pagina per ottenere un numero maggiore di like, senza ricorrere ad una targetizzazione eccessiva.
Un video-tutorial è stato diffuso dal team di Menlo Park:
Nel pannello dell’Amministratore, accanto al grafico “Portata”, comparirà un riquadro per la promozione della Pagina. I passaggi sono semplici e sono i seguenti:
- Scegliere il budget giornaliero: vi sarà data la possibilità di vedere il numero stimato di nuovi “ mi piace” che la vostra pagina può ottenere ogni giorno
- Indirizzare i tuoi annunci: si potrà scegliere di far visualizzare i vostri annunci a persone vicine alla vostra azienda, città, Stato o Paese
- Pagina promossa: gli annunci avranno un link che renderanno la vostra pagina ancor più accessibile
Perché sì?
L’elemento positivo più importante da menzionare è sicuramente la maggiore semplicità di questa opzione rispetto ad un Power Editor o al pagamento con CPC o CPM.
Anche i non addetti ai lavori, quindi, potranno facilmente promuovere la loro Pagina. Sarà più facile, inoltre, vedere la stima di nuovi like che si potranno ottenere, così da avere il tanto amato ROI sempre sott’occhio.
Perché no?
Gli aspetti negativi da tenere in considerazione sono due: prima di tutto una maggiore facilità di entrare nel vortice di Facebook Ads, soprattutto per i non addetti ai lavori.
Il secondo lato negativo riguarda proprio la bassa possibilità di targetizzazione. Il rischio, in tal caso, è quello di ottenere like che poi effettivamente non interagiranno molto con la vostra pagina.
E voi cosa ne pensate? Opportunità, oppure opzione fuorviante?
Gli strumenti e le possibilità in più e non in meno, vanno sempre bene. La discriminante è (al solito) il modo in cui si utilizzano.
Buongiorno! Concordo sul “modo in cui si utilizzano”, ma questo strumento non è un qualcosa in più, è solo un diversificare il modo di promuovere la pagina.
Già vi è in Facebook la possibilità di farlo. Ora è solo più sempplice, ma meno targetizzato. L’altro strumento rimane comunque e a mio avviso è più completo.
Se manca il modo di poter veicolare il giusto target verso la pagina, personalmente la considero una funzione inutile. Occhio ai costi, potrebbe essere un buon affare solo per facebook.
L’ho provato, è molto limitato. Per esempio è possibile targetizzare al massimo fino al pubblico del proprio paese (Italia), non è possibile andare oltre. Forse è buono per “ciulare” qualche soldino a chi è più inesperto e crede così di aumentare esponenzialmente i Like solo con una semplice inserzione. Anche perchè la stima dei like potenziali credo sia tutto fuorchè realistica…
Ragazzi ma e’ attivo in tutte le pagine fan di tutto il mondo od e’ localizzato ancora in usa?
Ciao! Stanno attivando questa opzione anche qui piano piano
Concordo con tutto. Unica cosa: per quello che riguarda l’obiezione che si potrebbero ottenere like che poi effettivamente non interagiranno molto con la pagina, è una cosa che può succedere anche con le normali FB ads. Non è detto che chi mette Like alla pagina poi interagisca per forza… è pieno di utenti che mettono il “mi piace” e poi non interagiscono con i post. L’obiezione che si potrebbe fare in merito a questa novità, potrebbe essere estesa anche al livello dei promoted post o dei fb ads.
Buongiorno! Concordo con te, ma promuovendo la pagina in questo modo ritengo che le possibilità di ricevere persone che interagiranno sia ancora più bassa. Tutto qui.
Se le persone non interagiscono con i post che problema c’è, basta che leggano e diffondano, se lo ritengono interessante, altrimenti che leggano e basta
Io sarei + d’accordo con una funzione che mi da la possibilità di avere la garanzia di tot fan pagando tot denaro, + si paga + fan si hanno, sarebbe un ritorno sicuro per le aziende che investono
E se hai comprato un tot di fan, cosa che tra l’altro è già possibile fare, che vantaggio avresti?