Facebook lancia i Trending Topics


Facebook ha annunciato di aver introdotto la nuova sezione dedicata ai “Trending Topics“, pensata per permettere agli utenti di scoprire i contenuti più interessanti e rilevanti in quel momento. Le prime rilevazioni risalivano a Novembre, oggi è arrivata la comunicazione ufficiale, come di consueto sul blog della società con sede a Menlo Park.

Trending-1

La voce “Trending” sarà individuabile nella colonna destra del News Feed, in alto. Si aggiornerà in tempo reale e mostrerà i contenuti che, secondo Facebook, sono di maggior interesse per l’utente in quel momento: “le liste dei trend sono personalizzate – spiegano -, gli argomenti sono basati sugli interessi dell’utente, oltre che su ciò che è popolare in assoluto sul social network”.

Accanto al titolo di ogni argomento in trend, è stata prevista anche una breve descrizione grazie alla quale l’utente potrà sapere perché quell’argomento è popolare, di più rispetto ad altri. Il pensiero va naturalmente a Twitter, che per prima aveva utilizzato il sistema dei trending topics per informare gli utenti sui temi del momento. TechCrunch ha realizzato anche un confronto grafico fra le due soluzioni, Facebook contro Twitter.

facebook-trends-twitter-trends

Selezionando una delle voci, inoltre, sarà possibile scoprire quali Pagine e quali fra i vostri contatti stanno trattando quella tematica. Un po’ come nell’immagine:

Trending-2

Al momento i trend sono attivi in USA, UK, Canada, India e Australia. Sempre secondo TechCrunch, stando a un primo utilizzo risulterebbero molto utili le descrizioni sui vari trend, mentre sembrerebbe scadere un po’ la personalizzazione. Inoltre la selezione degli argomenti sembra prediligere siti di news e argomenti resi celebri da grandi brand.

In attesa del lancio anche sul mercato italiano – in un periodo non precisato -, non ci resta che osservare da lontano.

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave