Con un post sul suo blog ufficiale, Facebook ha annunciato un rinnovamento ulteriore della Timeline. A pochi mesi di distanza dall’update che aveva fatto storcere il naso a gran parte degli utenti.
Se n’era già parlato tempo addietro, con l’individuazione dei caratteri generali di questo cambiamento. Si tornerà alla colonna unica, coi messaggi e gli aggiornamenti di stato pubblicati dall’utente spostati sulla destra. Mentre tutte le informazioni, i suoi interessi, ciò che ha ascoltato, visto e quant’altro, posizionato invece a sinistra dello schermo.
Il team di Facebook ha individuato due caratteristiche fondamentali della nuova Timeline.
Un posto per gli interessi all’utente
È la colonna di sinistra. E contiene informazioni su film, programmi TV, musica e libri per i quali l’utente ha espresso gradimento.
Ai singoli titoli per i quali l’utente ha mostrato interesse, sono associate azioni particolari. Come la voce “Read” nei libri. Inoltre Facebook migliora l’integrazione con Instagram, dedicandogli un apposito box.
Un layout pulito
Ovvero la riorganizzazione generale della Timeline, con una sola colonna dedicata agli aggiornamenti di stato.
Cambia qualcosa anche nelle posizioni della foto-profilo, leggermente più in basso. Mentre le voci del menù principale – “About”, “Friends” e altre – diventano testuali e non più legate ad anteprime.
Facebook ha annunciato per oggi l’aggiornamento. Sarà la prima novità, questa, in attesa del lancio di Graph Search e del nuovo News Feed.