Facebook ha presentato a Menlo Park il nuovo News Feed. “Le modalità con cui condividiamo stanno cambiando e News Feed deve riflettere questi cambiamenti”, ha dichiarato Mark Zuckerberg nel corso dell’evento.
La homepage del social network più celebre al mondo, dunque, si rinnova. Perché, ha detto sempre l’amministratore delegato di Facebook, deve assomigliare ad un giornale personalizzato. E quelli che avevano parlato di personalizzazione dei contenuti, quindi, c’avevano visto giusto. I contenuti importanti saranno organizzati sulla base del luogo, della posizione, delle relazioni che l’utente stesso rende noti sulla piattaforma.
“Goodbye Clutter: Hello bright, beautiful stories”, per dare il benvenuto al nuovo News Feed. Che è descritto su facebook.com/about/newsfeed.
Il redesign passerà per una serie di elementi non indifferenti:
- Foto più grandi
- Video in primo piano
- Storie e aggiornamenti visivamente più attraenti
- Possibilità di creare più feed e sfruttare filtri
Inoltre, una maggiore vicinanza alla versione mobile caratterizza il nuovo News Feed. “È la cosa più importante che facciamo”, ha detto Zuckerberg. Ed effettivamente dal 2006, anno del lancio, la homepage del social network rappresenta il punto per il quale tutti gli utenti, una volta collegati, passano necessariamente. Per forza. Senza scampo. Lavorare su questo fronte, dunque, ha una valenza enorme dalle parti di Menlo Park.
“Tutto ruota attorno ai tuoi amici”
Così scrivono da Menlo Park. Se è vero che l’utente avrà la possibilità di visualizzare ciò che era socialmente di rilievo – come già avveniva -, di nuovo c’è che egli visualizzerà, ora, anche ciò che è importante per i profili a lui collegati, come amici e parenti. Senza dimenticare uno spazio che girerà attorno ai “major topics”, ai grandi tempi. Che sa tanto “Temi Caldi” su Google+, come anticipato nei giorni scorsi.
La Timeline si fonderà maggiormente con il News Feed. Questo, perché il team di Facebook ha importato all’interno della homepage elementi come la copertina dei profili, la posizione geografica, oppure gli amici che due contatti hanno in comune. Ciò a cui l’utente è interessato, ciò che la rete sta dicendo, ciò che gli amici stanno condividendo, ciò che le Pagine vogliono mostrare. Si muoverà attorno a questi elementi, il nuovo News Feed.
I filtri, la personalizzazione
Un po’ come avviene su Google+, l’utente avrà la possibilità di sfruttare dei filtri esclusivi all’interno del News Feed. Qualche esempio? “Foto” per visualizzare solamente le fotografie postate, “Tutti gli amici” per avere aggiornamenti esclusivamente dalle persone e non dalle Pagine. Oppure, ancora, “Musica” e “Giochi”, “Gruppi” e “Persone/Pagine che Segui”.
Come da Mobile…
“Ora Facebook ha lo stesso aspetto su dispositivi mobili, tablet e Web”. Per effetto di uno stile unico, su tutti i dispositivi.
Come provare la nuova versione
Dalla pagina facebook.com/about/newsfeed sarà possibile iscriversi alla Lista d’Attesa, per avere accesso al nuovo News Feed.
Allora: che ne dite? Il nuovo News Feed cambierà l’approccio degli utenti?