Facebook ha lanciato gli Hashtag a Giugno, allineandosi a Twitter, Google+ e Instagram. Le previsioni dicono che sulla piattaforma di Menlo Park avranno sempre più importanza, gli Hashtag. Vuoi per l’estensione del Graph Search a tutti gli utenti, vuoi per le novità che riguardano il News Feed, la visibilità dei post – soprattutto per le Pagine – e per i ragionamenti correlati.
Ma come va realmente l’adozione del “#” per identificare gli argomenti su Facebook? Quintly ha effettuato un’analisi approfondita e dai contorni ben delineati, con riferimento agli Stati Uniti. In breve: l’utilizzo degli Hashtag è ancora cosa ristretta, per pochi, e neanche lontanamente paragonabile alle cifre dei concorrenti.
Lo studio, tanto per cominciare, prende in considerazione una porzione di 70mila Pagine e 38 milioni di post, dall’1 Gennaio al 31 Dicembre 2013. Quindi anche prima del lancio degli Hashtag stessi. “Questo perché volevamo scoprire in alcune occasioni venivano utilizzati anche in via non ufficiale”, spiegano dal team. In effetti vi sarà capitato quasi certamente di vedere utenti e Pagine che utilizzavano il “#” anche senza un motivo particolare e senza identificare alcun argomento. Così, solo perché andava di moda.
Come si nota dal primo grafico, naturalmente da Giugno in poi l’adozione degli Hashtag è aumentata in modo significativo. Tanto, ma non abbastanza. Si è passati dal 4% al 14,4% circa. È ancora più significativo, però, il dato che va da Settembre a Dicembre, dove non è stata mai superata la percentuale del 16%. Praticamente appena +2% rispetto a tutto il resto del 2013, e un dato complessivo piuttosto basso.
Utilizzo degli Hashtag in un singolo post, in media. Questo è il secondo aspetto analizzato. Eravamo sull’1,5 per pubblicazione, dopo il rilascio la quota è salita attorno al 2,5. Vuol dire che in ogni post vengono mediamente inseriti 2,5 Hashtag. Ovviamente c’è chi non li usa, chi ne usa troppi e chi uno soltanto. Parliamo di medie.
Tra l’altro questi numeri posti su una linea temporale dicono che in estate, dopo l’annuncio, le Pagine usavano anche 3 Hashtag, per poi scendere sotto i 2 nella parte finale del 2013.
Ultimo dato: la ricerca, su Google, degli Hashtag sulle varie piattaforme. Fra il 2008 e il 2013.
Twitter è in costante crescita, Facebook ha avuto un picco clamoroso a Giugno e poi si è spento. Meno vertiginoso il calo di Instagram. YouTube striscia in basso.
In generale
Hashtag e Facebook è un binomio ancora troppo debole.
Vi serviranno, gestori di Pagine. Eccome se vi serviranno. Ma non è ancora il momento, non è ancora l’ora. Sappiate aspettare, siate pazienti.
Semplicemente non decollano perchè andrebbero implementati, ad asempio tipo etichetta grafica, dove basta cliccarci sopra per applicarlo, magari contenuti in una barra prelvati da una libreria che di volta in volta si amplia. Ma dal momento che non sono riusciti neppure a realizzzare una gestione decente degli album di foto..non si proseptta nessuna impennata per quanto riguarda gli #hashtag..sembra quasi ci siano delle zucche vuote a gestire facebook…booh