Le nuove Interactive Timelines di Twitter


Non più un solo tweet, bensì una “interactive timelines” fatta di più tweet, incorporabile direttamente all’interno del proprio sito web. Lo comunica Twitter con un annuncio sul suo blog ufficiale.

Una tipologia di “embed” in più, dunque, per quanti lavorano tra Twitter e blog. Sarà possibile, infatti, includere all’interno di una pagina o di un post un flusso di tweet – con più opzioni a riguardo -, mentre non sembra esserci modo attualmente di integrare vere e proprie raccolte di tweet.

widget-twitter-3

Le timelines risulteranno assolutamente interattive, pur essendo esterne al social network. “Ora è possibile interagire come avviene su twitter.com”, si legge nel post ufficiale. “Espandere i tweet per vedere foto, media e altro ancora. Avviare una conversazione dal comando dei tweet, seguire nuovi utenti, rispondere ai tweet, retwittare o scegliere post preferiti”, tutto questo potrà avvenire direttamente tramite queste interactive timelines.

Come si crea una interactive timelines?

Per avere questo nuovo elemento nel vostro sito web, è necessario utilizzare il nuovo tool creato da Twitter alla voce “widget”.

widget-twitter

Attraverso questo strumento potete scegliere tutta la serie di opzioni per personalizzare il widget. Sulla parte destra dello schermo otterrete un’anteprima in tempo reale. E una volta terminata la creazione, Twitter restituirà un codice HTML da incorporare all’interno della pagina, come avviene un po’ in generale con i widget dei vari social network.

In quali occasioni può essere utile?

Il fatto di essere una timelines interattiva, dotata di tutte le funzioni di Twitter, rende questa novità appetibile un po’ per tutti. Soprattutto per quei brand che intendono magari promuovere un evento in particolare e vogliono, appunto, dare risalto ad un particolare flusso di messaggi riguardante quell’avvenimento.

Voi utilizzerete le interactive timelines?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave