Twitter non è la piattaforma che di più si adatta alle conversazioni. Bisogna dire tutto in 140 caratteri, non ci sono chat e, soprattutto, la percentuale di utenti che legge senza mai twittare e molto superiore a quella che genera contenuto. Insomma, in molti hanno visto in Twitter un buon modo per informarsi, scoprire ciò che ha da dire al mondo quel politico, quel giornalista, quella celebrità.
The Pew Research Center, però, ha fatto di più. In collaborazione con la Social Media Research Foundation ha monitorato migliaia di conversazioni, scambi di tweet, fra gli utenti. Poi ha presentato un corposo documento che individua una serie di elementi comuni ai modi di parlare su Twitter.
Ciò che gli esperti hanno individuato, prende un nome ben preciso: archetipi. Ne vengono individuati 6, basati proprio sulle dinamiche alla base dei tweet, raccolti in una infografica. Cosa si dicono le persone? E soprattutto: in che modo lo fanno? Scambiandosi tutti informazioni fra loro, o facendo riferimento a un solo contatto, il quale conversa con tutti gli altri?
All’interno dello stesso report viene inserita anche una interessante guida a come analizzare i Social Network. Per gli addetti ai lavori.