Oggi sono stati lanciati gli Hangouts On Air su Google+, cioè i videoritrovi a cui possono assistere in diretta tutti quanti, senza limite di tempo o di utenti.
Attualmente la funzione è in roll out, a breve sarà disponibile per tutti.
Come iniziare
Per provare gli Hangouts On Air iniziate un nuovo videoritrovo, nella schermata che appare selezionate “Abilita i videoritrovi in onda”, una volta completata questa oprazione dovrete collegare il vostro account YouTube a Google+, dare un nome al vostro hangouts e invitare i partecipanti che saranno presenti e potranno intervenire.
I visitatori invece potranno entrare quando vogliono, dopo che avrete premuto il pulsante “start broadcast”.
Gli strumenti
Tra le possibilità, una in particolare permette di condividere il video-ritrovo con un codice embedd nel nostro sito, dandogli così massima visibilità.
A nostra disposizione abbiamo tutti gli strumenti per moderare al meglio la conversazione, potendo escludere dalla conversazione o bloccare i partecipanti.
Una volta terminato il videoritrovo, troveremo il nostro video caricato in modo privato su YouTube, potremo modificarlo o condividerlo con chiunque.
Si comincia!
Ebbene sì, è arrivato il momento di fare sul serio: lo strumento che rende Google+ diverso dagli altri social network è finalmente disponibile per tutti, con tutte le opportunità di crescita e non solo che può darci.
Le opportunità
Sono tantissime le opportunità che gli hangouts possono offrire per il nostro business, possiamo raggiungere un numero pressoché illimitato di utenti e comunicare direttamente con loro, possiamo presentare un prodotto su questo social network creando il naturale effetto virale che questo può causare, possiamo, infine, metterci in comunicazione per feedback e opinioni o addirittura tenere un concerto o un webinar.
La guida
Se siete interessati a scoprire tutte le funzionalità degli hangouts on air di Google+ è stata rilasciata una guida ufficiale con tutte le spiegazioni utili per usarli al meglio, ma soprattutto alcuni consigli su come organizzarli e lanciarli.