Facebook ordina i commenti in base all’engagement?


Abbiamo capito che in questo mese, Facebook è in vena di novità. Del resto, come ogni teoria di studi strategici e relazioni internazionali insegnano, quando non si ha più il monopolio bisogna darsi da fare.

A quanto pare, però, Facebook non solo si sta dando da fare, ma mira a far crucciare coloro che si occupano di social media. Con una cadenza di dieci giorni, sta introducendo piccole e grandi novità che vanno a cambiare, e alcune a stravolgere, il modo di utilizzare la piattaforma da parte di chi la gestisce, soprattutto a livello professionale e di business.

Commenti-Ranking

L’ultima idea in ordine di tempo riguarda i commenti. Facebook, infatti, sta cercando di implementare, secondo quanto scritto da Inside Facebook, un algoritmo che ponga i commenti sottostanti i post, in un ordine diverso da quello cronologico.

I commenti che appariranno per primi saranno quelli con maggior engagement e quelli fatti da persone più vicine a noi, che solitamente commentano i nostri post, quindi non più in ordine cronologico.

Altra opzione importante sarà la risposta specifica ad un commento. Anziché citare la persona alla quale vogliamo rispondere, si potrà rispondere immediatamente sotto il suo commento. Quando qualcuno commenterà a sua volta sotto il nostro commento, finalmente, ci giungerà una notifica grazie alla quale sapremo se un altro utente ha apprezzato il nostro commento o a risposto allo stesso. Inoltre, gli amministratori delle pagine potranno gestire i commenti negativi senza eliminarli, facendo un “down-rank”. Per quanto riguarda questa funzione non è spiegato come si potrà fare in modo pratico.

Lo scopo è quello di avere i commenti qualitativamente migliori ad un livello più alto e incrementare allo stesso tempo l’engagement intorno ad un singolo post e tra gli utenti stessi.

Questo può essere un vero vantaggio per le pagine fan che potranno coinvolgere ancora di più gli utenti, dato che, rispondendo in modo tempestivo e mirato al singolo utente, potranno instaurare una vera e propria conversazione con i propri fan.

Questa novità dovrebbe essere attivata a partire dalla prossima settimana ma solo per le pagine di oltre 10mila fan e dovrà essere accettata la richiesta che Facebook ci farà. Questa opzione non sarà abilitata sulle versioni mobile.

Cosa ne pensate?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave