Qualche post fa parlavamo di Google+ e della libertà di gestione delle pagine Business data da Big G alle aziende: messaggi, link, prodotti da promuovere e in generale la serie di regole alle quali un brand deve sottostare se intende sviluppare le proprie strategie di marketing anche sulla piattaforma di Mountain View.
Proprio su questo versante una sterzata importante arriva da Palo Alto, casa di Facebook, dove hanno deciso (e ufficializzato) che i gestori delle Pagine Ufficiali potranno distribuire Coupon promozionali tramite le stesse, resi cliccabili mediante un semplice post sulla bacheca della Pagina.
Facebook attiverà però un apposito pulsante, denominato “Get Coupon”, che permetterà agli utenti iscritti di accedere velocemente alle offerte, con un solo click. Il tutto passa tramite lo stesso social network, che addirittura notificherà via email dell’avvenuto acquisto a quanti hanno deciso di usufruire dell’offerta; naturalmente, in puro stile social, sarà possibile condividere tutte le offerte con la propria rete di contatti.
Tra l’altro a queste offerte potrà essere data una visibilità maggiore rispetto a semplici post, poichè potranno essere anche inserite sulla parte destra del layout di Facebook, tra le pubblicità dello stesso social.
In questo modo il gruppo di Palo Alto apre una nuova frontiera molto interessante dell’advertising: dà grande libertà alle aziende che possiedono una pagina, permettendo loro di gestire offerte e promozioni tramite le Pagine Ufficiali e soprattutto facendo sì che tutto sia nelle mani del brand stesso. Non c’è infatti legame tra i Coupon pubblicati sule Pagine e altri servizi promozionali di Facebook, che rimarranno attivi e che però completano soltanto quella che è l’offerta della piattaforma.
Credete che questa novità possa “toccare” anche Google+?