Facebook, le offerte e le buone notizie


Parola d’ordine: affari. È così che Facebook si sta muovendo, in misura sempre maggiore.

Nei giorni scorsi alcuni utenti hanno rilevato – e segnalato a Inside Facebook che il social network inserisce un “Give a Gift” nei post all’interno del News Feed. Fai un regalo, dunque. Associato a post e aggiornamenti di stato che lo stesso Facebook rileva essere positivi e dunque meritevoli, appunto, di un suggerimento simile.

Tra gli esempi raccolti, non soltanto casi in cui la buona notizia era associata ad un’azione interna alla piattaforma, predefinita, come un compleanno o un fidanzamento. Nell’immagine a seguire, infatti, si parla di un semplice aggiornamento di stato testuale: l’annuncio di un incarico professionale. L’opzione “Give a Gift” compare nella parte alta del post.

Give-a-Gift-1

L’individuazione sistematica di post, anche testuali, che meriterebbero un regalo da parte degli amici sarebbe curata da Karma, un’applicazione mobile che Facebook ha acquistato. Attraverso la stessa applicazione ha implementato la funzione dei regali, già da qualche tempo visibile. Era solo questione di tempo, dunque, perché Zuckerberg decidesse di applicare il “Give a Gift” anche sugli aggiornamenti di stato più classici. Sarà interessante vedere, giorno dopo giorno, la presunta infallibilità del sistema che analizza le parole postate dall’utente e le giudica positive o meno.

Give-a-Gift-2

Un altro caso interessante è questo, pubblicato sempre su Inside Facebook.

Give-a-Gift-3

Con l’inserimento della funzionalità nel News Feed, crescono di fatto le probabilità di veder circolare i regali in misura maggiore sulla piattaforma.

Saresti interessato a una funzione come questa? Sfrutteresti il “Give a Gift”?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave