Primi avvistamenti di “Trending Now” su Facebook, negli USA. Ne ha parlato AllFacebook.com, a conferma di quanto vociferato tempo fa: a Menlo Park sarebbero pronti a introdurre una apposita voce, come i “Temi Caldi” su Google+, direttamente nel News Feed e dove inserire le tematiche, i post, le immagini, i video che in un determinato momento, probabilmente con limitazione geografica, stanno generando il maggior numero di interazioni.
Questa è una delle prime immagini a tema:
Il post, com’è ben visibile, non è sponsorizzato, non presenta nessun hashtag ma è nei trending e compare nella parte alta del News Feed.
La novità è non di poco conto, poiché rappresenta forse uno dei primi e veri segnali di Facebook, almeno negli ultimi mesi, per offrire agli utenti una opportunità di lavorare con contenuti a cui garantire grande evidenza, senza ricorrere all’advertising. Rimane da capire, a questo punto, che algoritmo – e quali siano in generale le dinamiche – c’è alla base per la selezione delle notizie e se c’è un qualche collegamento con il Graph Search e dalle ricerche effettuate in precedenza.