Continua rapidissima l’evoluzione di Google+, con l’azienda di Mountain View che proprio in queste ore ha annunciato una serie di nuove funzionalità disponibili per gli utenti e introdotte “in vista delle vacanze”, alcune richieste dagli utenti nelle settimane scorse e altre totalmente ideate da Big G.
Scopriamole insieme, una dopo l’altra.
Gerarchia delle cerchie
E’ molto probabile che abbiate delle cerchie più “care” di altre, dalle quali ricevete gli aggiornamenti più interessanti e che comunque seguite con maggior assiduità.
Che esse siano le cerchie degli amici o quelle dei colleghi di lavoro, Google ha studiato una sorta di barra che permette di stabilire l’importanza di una determinata cerchia. In questo modo l’utente ha massimo controllo sugli aggiornamenti da ricevere sul proprio profilo, perchè decide quali gruppi hanno per lui maggiore rilevanza.
“In questo modo – spiegano da Google – non perderete mai post di persone che ritenete speciali e potete modificare queste impostazioni per ottenere il flusso di informazioni perfetto”.
Notifiche più utili e interessanti
Rinnovato il sistema delle notifiche, a partire dalla veste grafica rivista e ora più in linea col nuovo stile di Google.
Il miglioramento principale si ha però in termini di contenuti delle notifiche: se prima queste erano un po’ criptiche (come dice l’azienda stessa), ovvero poco chiare e che dunque necessitavano l’apertura di una nuova pagine per scoprirne davvero il contenuto, ora con la possibilità di avere delle preview si potranno conoscere immediatamente i vari aggiornamenti.
Pagine Business multi-autore
Novità richiesta a gran voce e della quale avevamo parlato qualche tempo fa. Le Pagine Business di Google+ potranno essere gestite da un massimo di 50 utenti contemporaneamente, garantendo alle aziende di ottimizzare i tempi di lavoro e la propria promozione sul social network.
Sempre per ciò che riguarda le pagine, Big G ha migliorato i flussi delle informazioni sulle homepage degli utenti, che rimarranno così sempre aggiornati sugli sviluppi e sulle ultime news.
Nuova visualizzazione delle foto
Aggiornamento in vista delle festività natalizie per quanto riguarda le foto, con Google che infatti ha migliorato la visualizzazione degli album, ottimizzando la navigazione dell’utente e rinnovando il design.
Come giudicate le novità introdotte su Google+?
Continuano ad essere modifiche minime e/o di forma, ma non sostanziali.
A questo Google Plus manca ancora quel quid pluris che lo possa rendere unico e speciale…
Il multi autore per le pagine, dalle quali mi aspetto molto di più, era fondamentale.
Sinceramente apprezzo più un miglioramento costante e studiato che mettere subito tutto nel calderone. Indubbiamente subito dopo la possibilità di creare pagine business giungeva la necessità di crearle e gestirle per conto di clienti, per chi lavora nel campo del marketing, oltre alla multigestione. Anche per evitare di fare troppo fai-da-te.
Il miglioramento delle foto spero includa anche l’ordinamento delle stesse negli album, cosa che limita un po l’organizzazione degli album