Io questo non creto! Direbbe il nostro amico Crozza nei panni di Razzi.
Voglio mostrarvi tre immagini.
La prima: lo vedete quel follow?
La seconda: li vedete quei commenti? I mi piace e non mi piace?
La terza: il mi piace sui Google Post (visto qui)
Ecco. Quelli di Google non si arrendono. Hanno già tutti i dati possibili e immaginabili, si sono resi conto che possono fare a meno di un social per la ricerca: HANNO TUTTO DAVVERO.
Però il Social gli fa gola. Non riescono a capacitarsene. Oppure c’è un’altra spiegazione. Oramai qualsiasi progetto web deve essere orientato ad azioni social. Quelli che lavorano ai prodotti Google ci provano, un po’ di qua e un po’ di là. Testano, vedono come va.
Il problema è che Google è molto grande. Hanno fatto l’account unico. Hanno YouTube. Quanti cavoli di profili “Google” con azioni social diverse dovremmo avere?
Commentiamo su YouTube, nelle Recensioni dei Ristoranti, nelle Partite Live, su Google Play, nei loro Forum. C’è un luogo dove tutta questa attività si vede?
Quindi, no, l’era dei social in casa Google non finisce con Google Plus.
Il problema però, dal mio punto di vista è un altro: gli ambienti sociali dovrebbero avere uno scopo, quello di fare community, non quello di rendere un progetto più social.
O no?
https://posts.google.com
Esatto. Ma lì hai una parte: non tutte le cose che puoi fare.
Secondo te uniranno tutto su questo progetto?
La cosa importante sarebbe che ci fosse concorrenza.
La cosa più grave è che oggi c’è:
1 solo venditore online: AMAZON
1 solo motore di ricerca: GOOGLE
2 SOCIAL: FACEBOOK E INSTAGRAM DELLA STESSA SOCIETA’
Pinterest è un altra cosa.
1 Solo Hosting video: YOUTUBE
Perchè il governo non capisce la gravità di questo fatto?
Dov’è l’antitrust?
Boh ….
Cosa ne pensi Giorgio?
Ciao Massimo,
in reatà i dati sono molto più complessi. Ad oggi si agisce a livello europeo.
Google, per esempio, è stata multata per Google Shopping. La sua risposta è stata: non siamo in monopolio, Amazon ha il 55% delle ricerche dei prodotti.
Amazon potrebbe dire: hey, Alibaba fa X volte i nostri numeri.
YouTube: guardate che Facebook dice di fare queste visualizzazioni.
Non c’è un taglio così netto e poi le leggi sono sempre 4-5 anni indietro.
Io credo che serva una rivoluzione da questo punto di vista, ma ho idea di cosa sia meglio. Ogni volta che vedo motivazioni giuste poi noto un’applicazione scadente che fa danni.