Hangouts: video in HD e nuove possibilità per le aziende


Hangout-Google

Qualità a 720p HD per gli Hangout: presto l’estensione a tutti
Dove finisce il limite della video-chat? Dove iniziano le possibilità per aziende ed editoria?

Hangout in qualità 720p HD. È questa la novità riportata da GigaOM e che è in arrivo su Google+. Una novità interessante, che a Mountain View hanno già introdotto per una ristretta cerchia di utenti e che fa parte di un esteso piano, fatto di novità e annunci futuri, tutt’attorno alla funzionalità degli Hangout. Intesi come strumento editoriale, infatti, i video-ritrovi di Google, ora in HD, possono garantire un elemento avanzato e dai costi ridotti.

Perché gli Hangout risultino in qualità 720p HD sarà necessario passare dai codec video H.264 ai VP8. Un cambiamento che, assicurano, sarà praticamente invisibile e renderà l’immagine più pulita, nitida. Questo, anche quando parteciperanno ai video-ritrovi molti utenti: tra gli scopi degli Hangout anche le chiamate tra utenti, fino a un massimo di dieci persone in contemporanea.

Il passaggio al codec di tipo V8 anticipa l’utilizzo dello standard emergente, denominato WebRTC, utilizzato per offrire servizi di video-chat ad alta qualità (audio/video) e senza plugin particolari. Una tecnologia su cui Google aveva puntato in maniera decisa già col lancio degli Hangout e che ora, dopo aver ottimizzato l’esperienza finale dell’utente all’interno di G+, è giunto il momento di implementare.

Integrare gli Hangouts nel browser in maniera ancora più profonda, sfruttando anche il supporto su Android e su YouTube, aprirà nuovi orizzonti alle aziende e ad un utilizzo “for business“. Come spiega anche Mashable. Le possibilità, a questo punto, diventano infinite: trasmettere in HD eventi, gare sportive, conferenze, oppure aprire spazi di discussione con più opportunità di oggi grazie alle Google Apps sono solo alcune delle ipotesi che si sviluppano, d’ora in avanti, attorno a Google+ e ai video-ritrovi.

Voi quale funzionalità vorreste vedere in futuro?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave