“Foursquare: 10 milioni di iscritti, ma quanti attivi?”.
E’ il titolo (azzeccato) apparso oggi in questo post di Vincos, in cui si discute dei dati resi noti oggi da Foursquare attraverso un’infografica animata: il social dei luoghi annuncia di aver raggiunto quota 10 milioni di iscritti, rispetto ai 5 milioni che si contavano soltanto nel Dicembre scorso.
Una crescita senz’altro interessante. Ma in che misura questa si traduce poi sull’attività all’interno del servizio?
Quanti sono realmente attivi su Foursquare?
Difficile dirlo, anche se è evidente come siano ridotte al momento le possibilità per un’azienda di trovare su Foursquare il modo giusto per promuoversi e per avviare qualcosa di realmente innovativo.
Senza dimenticare poi il problema dell’attività “semplice“, quella degli utenti di tutti i giorni, che spesso si limitano al guardare senza toccare, andando quindi a “gonfiare” i dati sugli iscritti, senza però poi dare un contributo reale alla rete.
Un problema, questo, comune anche ad altri social network…