[Infografica] Chi popola i social network oggi?


Come sono distribuiti gli utenti nei social network?

Una domanda che molti si pongono ed alla quale Mashable ha tentato di dare un risposta con un’infografica.

Il 67% degli utenti americani usa il social network per rimanere in contatto con gli amici. Il 64% lo usa anche per rimanere in contatto con la propria famiglia, ad esempio nel caso si trovino distanti, il 50% ritrova il contatto con i vecchi amici, persi nel tempo, solo il 14% lo usa per seguire persone con i propri interessi, il 9% per farsi nuovi amici, il 5% usa i vari social network per seguire personaggi politici, celebrità o atleti, il 3% per trovare l’amore della propria vita (!).

Questi numeri ci fanno riflettere sull’uso che le persone fanno dei social network.

Non ci stupisce, quindi, il dato riguardante Facebook: vicino ai 900 milioni di utenti, il cui scopo principale è mantenere il contatto con amici vecchi e nuovi. Risulta ragionevole, al tempo stesso, la posizione degli altri social network, come Twitter e Google+, che puntano a condividere e relazionarsi con sconosciuti sulla base di interessi comuni.

Se prendiamo come definizione di social network ciò che offrono Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest e Google+, dovremo rimanere piacevolmente sorpresi dai risultati di Twitter, Google+ e LinkedIn, dato che i primi due puntano principalmente alla condivisione dei contenuti, in particolare modo Twitter, che si autodefinisce un Information Network, e LinkedIn è il Social Network del lavoro, voce che nemmeno compare nella statistica. Google+ è maggiormente spinto verso la condivisione dei contenuti, ma ha anche una grossa parte relativa ai propri amici.

Scorrendo i dati, notiamo come la presenza femminile sia sempre maggiore rispetto a quella maschile, escludendo reddit, digg e Google+, social network dove la presenza maschile è maggiore. Su Pinterest l’82% degli utenti è donna.

E’ interessante scoprire che la maggioranza degli utenti è over 45, unica eccezione per Google+ dove i giovani dai 0 ai 24 anni comprendono quasi la metà degli utenti, presi dall’universo Google.

Non spendo altre parole e vi lascio con l’infografica completa 🙂

demografica social network

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave