Monitorare gli Hashtag su più Social: Hshtags.com


Hshtags permette il monitoraggio degli #hashtag su 7 piattaforme diverse
All'utente la possibilità di gestire filtri specifici e di creare liste d'interesse

Gli hashtag rappresentano ormai un elemento diffuso su gran parte dei Social Network in voga. Twitter li ha sfruttati prima degli altri, oggi è consuetudine usarli (e abusarne) su Instagram. Li ha adottati da un po’ anche Facebook. C’è naturalmente Google+, all’appello non mancano nemmeno Tumblr o piattaforme di video-sharing come Vimeo e YouTube.

Una moltitudine di possibilità, ma anche – se siete addetti ai lavori – la necessità di effettuare un monitoraggio costante per gli hashtag di vostro interesse. Potete farlo perché siete interessati a un hashtag in particolare ogni giorno, o semplicemente perché, magari durante le giornate di un evento particolare, volete tenere sotto controllo tutto ciò che viene postato sui vari social network.

Hshtags.com

Hshtags-1

Hshtags” è un tool pensato proprio per questo: monitorare un hashtag su una serie di piattaforme, contemporaneamente, attraverso una dashboard. Sono supportati e monitorati complessivamente 7 portali:

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • Tumblr
  • YouTube
  • Vimeo
  • Flickr

Una volta effettuata la ricerca, “Hshtags” vi restituisce una serie di tweet, ma anche di post, video, fotografie. È davvero una fonte inesauribile di contenuti sul tema che cercate. Tuttavia, ad un primo test – è in beta – si nota subito che i vari post non vengono ordinati cronologicamente e che non è supportato un vero aggiornamento real time, aspetto senz’altro da migliorare per garantire un tool veramente competitivo.

Hshtags-2

Potete anche gestire una serie di filtri, attraverso i quali escludere alcuni Social Network nella ricerca del tool. Oppure potete decidere di cercare i soli post che contengono video, oppure foto, o solamente testuali. Inoltre, se decidete di utilizzare “Hshtags” quotidianamente, vi sarà certamente utile la funzione delle liste: dividete per argomento gli hashtag e monitorateli insieme.

Hshtags - 3

Restano, di certo, alcuni aspetti importanti da migliorare. Al tempo stesso, questo tool ha tutte le caratteristiche per divenire una parte importante del lavoro quotidiano di un Social Media Manager.

Lo conoscevate? Ritenete possa essere utile?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave