Le nuove funzioni di Facebook per le Pagine: nuovi Ruoli e Post Programmabili


Facebook ha rafforzato, proprio in queste ore, il potere nelle mani di quanti gestiscono le Pagine Ufficiali sul social network.

L’intervento degli sviluppatori di Menlo Park ha riguardato due ambiti molto importanti: la gestione dei ruoli all’interno delle Pagine, oltre alla possibilità di schedulare i post da pubblicare. Funzionalità, quest’ultima, integrata all’interno del social network e dunque non più ‘affidata’ a servizi esterni che permettevano di programmare i post in anticipo.

Gestione dei Ruoli

L’amministratore della Pagina avrà la possibilità di creare un vero e proprio staff di gestione, con diversi livelli e dunque diverse possibilità di agire nei confronti della Pagina stessa.

  • Manager
    Gestisce i ruoli degli altri utenti, modifica e gestisce le app della Pagina, crea e modifica post, risponde ed elimina i commenti, invia messaggi alla pagina, crea annunci, visualizza Insights
  • Content Creator 
    Modifica e gestisce le app della Pagina, crea e modifica post, risponde ed elimina i commenti, invia messaggi alla pagina, crea annunci, visualizza Insights
  • Moderator
    Risponde ed elimina i commenti, invia messaggi alla pagina, crea annunci, visualizza Insights
  • Advertiser
    Crea annunci, visualizza Insights
  • Insight Analytics
    Visualizza Insights

Parlandone con Angelo Marolla, il nostro “social media man”, non abbiamo potuto non sottolineare come questa novità possa generare benefici esclusivamente per i grandi brand. Ovvero per quanti gestiscono una Pagina su Facebook affidandosi ad un intero staff, realtà decisamente poco diffusa – a nostro avviso – nel Bel Paese.

Schedulare i Post

Funzionalità sicuramente interessante, che Facebook porta al suo interno e ‘toglie’ ai servizi esterni.

Lo fa – stando ai primi test – in maniera piuttosto positiva, poiché questo nuovo tool supporta le immagini di grandi dimensioni e permette di generare, in anticipo, post di buona qualità.

I passaggi per schedulare una pubblicazione sono pochi e molto semplici. Scegliendo di postare un nuovo contenuto, dovete selezionare l’icona a forma di orologio sulla sinistra.

Al primo utilizzo della funzionalità, sarete costretti ad inserire la data di nascita della pagina.

Schedulare-2

Una volta superato questo piccolo ‘scoglio’, non dovrete far altro che scegliere di creare un nuovo post, selezionare l’apposita icona e impostare la data in cui desiderate pubblicare il contenuto.

Schedulare-3

Come giudicate le nuove funzionalità di Facebook?

Sei membro del forum? Vuoi scrivere anche tu su SOCIAL Blog gt
Chiedilo a @giorgiotave