Con l’arrivo del nuovo anno, Facebook si prepara a compiere un passo molto importante in termini di pubblicità, un passo che ha tutte le carte in regola per cambiare l’esperienza di navigazione degli utenti: il social network di Palo Alto darà infatti spazio a post sponsorizzati all’interno delle varie bacheche, con l’obiettivo di aumentare chiaramente il proprio giro d’affari in termini di advertising.
L’applicazione pratica di questa nuova introduzione sta – come spiega TechCrunch – nella pubblicazione di aggiornamenti pubblicitari in mezzo ai flussi di aggiornamento degli utenti. Tra foto, frasi, link e video, gli utenti dovranno abituarsi alla possibilità di vedere spuntare anche della pubblicità; grazie a questo posizionamento, è evidente come il gruppo vada a inserire l’advertising proprio lì dove il suo pubblico concentra maggiormente l’attenzione.
Una voce “sponsor” posizionata a margine dell’aggiornamento differenzierà i post sponsorizzati da quelli normali. Naturalmente la segnalazione sarà messa in secondo piano rispetto al contenuto, così da permettere all’annuncio di sortire il suo effetto sull’utente.
Le pubblicità saranno comunque eliminabili manualmente e singolarmente, un po’ come avviene coi singoli post che il navigatore può nascondere.
Questa nuova introduzione di Facebook – che ricorda un po’ i tweet sponsorizzati su Twitter – potrà avere successo o disturbare l’esperienza degli utenti? Molto dipenderà dalla “pesantezza” degli aggiornamenti: inondare le bacheche potrebbe essere pericoloso, ma se (come si vocifera) la misura corrisponderà, almeno inizialmente, ad un solo post sponsorizzato al giorno, forse Facebook potrebbe aver trovato una nuova strada per monetizzare e far fruttare l’advertising sulle proprie pagine.
Voi come accoglierete la novità?
La trovate invadente?
Non credo sarà invadente la pubblicità. Già adesso, molto spesso, lo stream delle altre persone è chiara pubblicità personale, o per proprie attività.
Io personalmente lo uso spesso per promuovermi.
Credo passerà probabilmente inosservato come spazio, se il tema non è conforme ai miei interessi.
Salta subito all’occhio ciò che interessa, ormai abbiamo l’occhio abituato a selezionare parole, loghi, colori, senza quasi guardarli e farci realmente caso.
Un saluto, complimenti Matteo per tutto il buon lavoro che condividi.
Io credo che questo tipo di visibilità sarà ottimo per le aziende che vogliono investire su FB. Inoltre se la posizione migliora per la pubblicazione dei banner sarà ottima la visibilità immediata.
Buone feste e buon 2013 a tutti voi