Qualche tempo fa Twitter aveva annunciato di voler inserire dei tweet “sponsorizzati”, facenti riferimento a utenti che venivano seguiti da un determinato account.
Oggi la situazione cambia, perchè il social network sembra intenzionato a voler inserire dei veri e propri annunci: parliamo sempre di tweet, che però potranno appartenere non soltanto ad account o brand che stiamo seguendo, bensì anche a utenti che non avevamo mai seguito prima.
Gli annunci dovrebbero apparire in maniera “tematica”: se seguiamo un brand di un determinato settore, visualizzeremo annunci pubblicitari anche di altri marchi, sempre però legati all’ambito di partenza.
Con questa nuova formula in casa Twitter sono convinti di aver trovato l’alchimia giusta, unendo in maniera ideale le necessità in termini di visibilità e ritorno da parte degli inserzionisti, con la volontà di tranquillità e pochi fastidi che invece viene richiesta dagli utenti, bombardati ormai continuamente da annunci promozionali di ogni genere.
La novità non sarà visibile subito su tutti gli account, visto che i vertici del social network seguiranno la strada da sempre adottata per le novità. Dunque lentamente si procederà all’inserimento di questi nuovi annunci, che nel giro di qualche mese saranno visualizzati da tutti gli iscritti alla piattaforma.
La speranza è, naturalmente, che Twitter possa mantenere il carattere “pulito” che lo contraddistingue.
Voi come giudicate questa novità in termini pubblicitari?
Mi stavo proprio chiedendo come funziona. è twitter chi decide chi sponsorizzare o l’utente può “comprare” uno spazio per pubblicizzare il proprio brand?
Voi, ne sapete qualcosa?
Grazie!