Che in Twitter il passo fosse cambiato ce ne eravamo accorti in molti… o forse anche no!
In questo bellissimo articolo possiamo comprendere il processo di cambiamento e riorganizzazione che hanno attuato ed estrapolo un passaggio significativo:
Recently, something remarkable happened on Twitter: On Saturday, August 3 in Japan, people watched an airing of Castle in the Sky, and at one moment they took to Twitter so much that we hit a one-second peak of 143,199 Tweets per second. (August 2 at 7:21:50 PDT; August 3 at 11:21:50 JST)
E un altro passo ancora più importante che è:
Twitter should always be available for our users, and we should spend our time making Twitter more engaging, more useful and simply better for our users. Our systems and our engineering team now enable us to launch new features faster and in parallel. We can dedicate different teams to work on improvements simultaneously and have minimal logjams for when those features collide.
A quanto pare questo post sul blog di Twitter non è solamente un racconto o l’immagine di un futuro lontano, ma è qualcosa di molto vicino. Accedo di frequente alle Statistiche di Twitter (qui agli albori) per vedere aggiornamenti e a pochi giorni di distanza da questo post ufficiale trovo interessanti novità, all’interno della piattaforma, che condivido con voi.
Twitter Timeline
Dalla Timeline è possibile controllare l’andamento delle nostre giornate su Twitter e vedere la resa effettiva di ogni nostro tweet sia in termini di RT, Risposte, Favoriti e soprattutto Click.
Verifica e collegamento di un sito web
Ci permette di collegare e verificare i nostri siti web di proprietà e controllarne le statistiche. Interessante la funzionalità che permette di vedere le statistiche di ogni singolo Tweet cliccando su “Link stats” e la possibilità di selezionare vari range temporali.
Informazioni sui follower
Per ora mi è sembrata un po’ spoglia, ma è molto interessante la classificazione degli interessi e la suddivisione per città dei follower.
Creazione di campagne di marketing
Si può dire poco su questo in quanto attivabile solo per account US, ma appena possibile proveremo per ottenere qualche numero anche italiano, oltre che internazionale.
Per approfondire e capirci qualcosa di più prima di poterli utilizzare potete consultare questo e questo articolo.
Creazione delle lead generation card
Potete trovare maggiori informazioni in questo articolo di Matteo Aldamonte.
Twitter ha un grande futuro
Parlavo pochi giorni fa con Anna Covone dopo aver letto questo suo splendido articolo “Twitter non è un social per pigri” e ora possiamo anche dire che Twitter non è neanche un social per sviluppatori pigri e secondo me nei prossimi mesi ne vedremo delle belle, anche se un po’ la Fail Whale mi mancherà.
Voi cosa ne pensate? Può davvero Twitter iniziare a crescere velocemente?
Io scommetto di sì!
Ottimo articolo Andrea! Dovresti solo correggere la parola “anamento” che suona un pò male… 😀